Porte aperte al Polo Scientifico Tecnologico
Tempo di lettura: < 1 minuto
Taglio del nastro domani, 24 ottobre alle ore 11.30 per Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico, la manifestazione dedicata alla conoscenza di quanto avviene nei laboratori di ricerca dell’Ateneo, per favorire la divulgazione scientifica e avvicinare grandi e piccoli alla scienza, all’innovazione e ai progetti di ricerca più all’avanguardia.
Tutti i giorni fino al 29 ottobre dunque, il Polo Scientifico Tecnologico si apre gratuitamente al pubblico, come avviene ormai dal 2011, che potrà scegliere tra vari percorsi di visita:
PERCORSO JUNIOR (durata: 2 ore) – in aree appositamente allestite pressole strutture del Polo Scientifico e Tecnologico vengono illustrati semplici esperimenti scientifici per avvicinare i più piccoli alla scienza. Include anche la visita alla mostra “Il gioco e la scienza” e al Planetario Full HD;
PERCORSO SENIOR (durata: 2 ore) – visita guidata ai laboratori di ricerca, dove si assiste al funzionamento dell’attrezzatura scientifica e ne viene illustrato il funzionamento;
CAMERA ANECOICA: un ambiente speciale rivestito di materiale fono-assorbente
PLANETARIO FULL HD – In collaborazione con la Cooperativa Camelot
IL GIOCO E LA SCIENZA – In collaborazione con La Terra dell’Orso e Natura
AREA ESPOSITIVA di innovativi dispositivi scientifici.

Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani