Porotto Insieme. Programma di sabato 21 settembre
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Ufficio stampa di Porotto Insieme
Giornata di sport, beneficenza e musica quella di sabato 21 settembre 2019 a Porotto Insieme, presso il campo sportivo di via Petrucci a Porotto (Ferrara). Alle 18 prenderà il via la camminata non competitiva di 6,5 km (partecipazione aperta a tutti, iscrizioni a partire dalle ore 17) organizzata da A.Ca.Re.F. e Aisa Onlus per il sostegno della ricerca scientifica a favore dei malati di atassia: l’atassia è un disturbo consistente nella mancanza di coordinazione muscolare che rende difficoltoso eseguire i movimenti volontari; la malattia colpisce il cervelletto, organo che elabora gli impulsi portati ai muscoli dal midollo spinale e dai nervi periferici, perciò l’atassia può essere provocata da problemi sia a livello della spina dorsale, sia a livello dei nervi periferici. L’evento sportivo ha come titolo “Run for Time” e il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla ricerca di cure per la malattia.
Alle ore 21 serata di musica dal vivo animata da Pippi Farina, inteprete delle più belle canzoni e melodie di successo dagli anni ’60 ai giorni nostri.
Per la gastronomia, il ristorante di Porotto Insieme apre alle 19,30 e offre piatti e dolci tipici della cucina ferrarese preparati dalle volontarie; e anche menù di pesce curati dalla locale Pescheria del Buongustaio. Nel bar attiguo allo spazio dibattiti è possibile consumare anche patatine fritte, pinzini, piadine e affettati. Info e prenotazioni al 338 4374175 oppure 348 4301210.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani