Skip to main content

Da: Ufficio Stampa di Porotto Insieme

Giornata interamente sportiva quella di domenica 15 settembre 2019 a Porotto Insieme: a partire dalle ore 10 e fino all’ora di pranzo nella pista polivalente di via Petrucci ci sarà infatti una dimostrazione di uno sport emergente, il tchoukball, dove la nostra città è campione d’Italia under 15 e vicecampione del mondo, medaglia d’argento conquistata nei recenti campionati svoltisi in Malesia.
Sarà possibile provare, insieme agli atleti di Ferrara Tchoukball, le diverse fasi del gioco. La partecipazione è aperta a tutti, bastano le scarpe da ginnastica e le ginocchiere come dotazione di base.
Nel tchoukball si confrontano due squadre da 7 giocatori, e si gioca con un pallone simile a quello di pallamano e due speciali pannelli collocati alle estremità del campo. La dimensione del campo per il gioco è di misura simile ad un campo da basket.
Non è uno sport dove la competizione diventi agonistica, tanto che il pensiero umanistico del fondatore del tchoukball, lo svizzero Hermann Brandt, si può riassumere una sua celebre frase: «L’obiettivo delle attività fisiche umane non è di costruire campioni, ma piuttosto di contribuire alla costruzione di una società migliore.»
Per la gastronomia, a partire dalle 12 sarà possibile pranzare (ristorante al coperto) con i cibi tipici della tradizione ferrarese, preparati e cucinati dalle volontarie e volontari di Porotto Insieme. Il ristorante è chiuso la sera di domenica.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it