Pop Design Store propone un nuovo workshop di scrittura creativa e narrazione per immagini
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Pop Design Store Ferrara
Sarà tenuto da MASSIMILIANO DE GIOVANNI, docente di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna da martedì 30 settembre 2014, alle ore 17.30, presso Pop Design Store, via de’ Romei 19A, Ferrara.
Dopo il successo di VIA DE’ ROMEI IN FESTA, che ha rivitalizzato una delle strade più suggestive del centro storico di Ferrara, Pop Design Store propone un nuovo evento a Ferrara per gli appassionati di scrittura creativa e di fumetto.
MASSIMILIANO DE GIOVANNI – sceneggiatore, direttore di Kappa Edizioni, docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna e autore del libro SCRIVERE A FUMETTI. MANUALE DI SCRITTURA CREATIVA E NARRAZIONE PER IMMAGINI – terrà un ciclo di incontri formativi sull’arte dello scrivere… per immagini!
Il workshop in dieci lezioni si pone come obiettivo primario quello di formare nuovi autori per graphic novel, ma è anche un’occasione per avvicinarsi criticamente alla narrativa disegnata, scoprendo come nasce una storia
Di lezione in lezione si analizzerà il fumetto come linguaggio (fumetto, manga, comics, bande dessinée), si studierà come nasce un’idea, si affronterà un primo approccio alla scrittura attraverso uno schema base, un soggetto e una scaletta, si parlerà del cast (protagonista, spalla, antagonista) e delle tecniche narrative, ci si soffermerà sulla grammatica del fumetto (vignetta, balloon, didascalia, sequenza), sui dialoghi, poi ogni partecipante disegnerà lo storyboard della propria storia e scriverà infine la sceneggiatura.
Al termine dell’intero ciclo di scrittura, i partecipanti saranno in grado di realizzare soggetti e sceneggiature professionali per editori italiani ed esteri, e per qualsiasi ramo dell’industria dell’intrattenimento. Classe a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni:
farefumetti@libero.it cell 393.5749359 www.facebook.com/corsodifumetto
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it