Skip to main content

Polizia provinciale ferma la distruzione di una siepe lungo il Po di Volano, luogo di nidificazione di uccelli

Articolo pubblicato il 13 Maggio 2014, Scritto da PROVINCIA DI FERRARA

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Allertata da due guardie volontarie, la Polizia provinciale ha fermato i lavori di sfalcio lungo l’argine destro del Po di Volano in prossimità di Torre Tieni in comune di Fiscaglia.
Tutto l’argine è compreso in un sito della Rete Natura 2000, ossia la zona di protezione speciale denominata: “Garzaia dello zuccherificio di Codigoro e Po di Volano”, a tutela dell’avifauna che qui può trovare luoghi di sosta, alimentazione e riproduzione.
“Natura 2000 – ricorda il comandante della Polizia provinciale Claudio Castagnoli – è il sistema organizzato in rete di aree destinate alla conservazione della biodiversità nell’Unione Europea, ed in particolare alla tutela di una serie di habitat e di specie animali e vegetali rari e minacciati”.
Lo sfalcio meccanizzato aveva già interessato circa cinquecento metri di argine, distruggendo in modo indiscriminato sia essenze arboree che arbustive e di conseguenza anche i nidi degli uccelli che in questo periodo sono in piena fase riproduttiva, compromettendo seriamente il successo riproduttivo.
Al trasgressore è stata elevata una sanzione di 2.500 euro.
“Sono grato – continua il comandante Castagnoli – alle guardie volontarie per le puntuali segnalazioni che in campo ambientale ci permettono di intervenire con tempestività a tutela del nostro paesaggio, buona parte del quale è tra l’altro Patrimonio Unesco”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

PROVINCIA DI FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani