Polizia provinciale contro la caccia di frodo in valli Comacchio
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara
Una pattuglia della polizia provinciale a bordo della propria imbarcazione ha messo gli occhi su un appostamento, realizzato a ridosso di una lingua di terra in una delle valli di Comacchio. Dopo aver accertato che i due occupanti, entrambi residenti a Comacchio, al passaggio in volo dei germani reali hanno acceso il richiamo acustico direzionando l’altoparlante verso l’alto, gli agenti sono intervenuti.
Accortisi dell’arrivo della barca le due doppiette hanno nascosto il richiamo acustico, così all’arrivo della pattuglia hanno negato di averlo.
Nonostante i diversi inviti a una consegna spontanea del richiamo acustico i due cacciatori hanno continuato a negare di averlo e così si è resa necessaria una perquisizione, al termine della quale sono state trovate addosso ai due occupanti il posto di caccia tutte le parti del richiamo acustico.
Da qui la contestazione del reato di caccia con l’uso del richiamo acustico, in concorso, la cui sanzione penale prevede un’ammenda fino a 1.500 euro, cui si aggiungono otto settimane di sospensione dall’esercizio venatorio nell’area del Pre-Parco.
I due fucili e la selvaggina abbattuta sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria così come il richiamo acustico di cui è prevista la confisca e la distruzione.
“Pur nell’esiguità del nostro organico – commenta il comandante Claudio Castagnoli – gli uomini della polizia provinciale hanno messo a segno, con merito e a poco tempo di distanza l’una dall’altra, due operazioni di contrasto alla caccia in valle con l’uso di strumenti non consentiti. Un risultato che riusciamo a conseguire – conclude – grazie a un impegno continuo di controllo del territorio, anche di notte e in condizioni ambientali spesso difficili, per fare rispettare a tutti le leggi”.
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it