Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Diccap e Sulpl Reggio Emilia

I Sindacati DICCAP (Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali e SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale), Sindacati più rappresentativi per la Polizia Locale Italiana, intervengono in merito agli articoli di stampa odierni ove diversi consiglieri di maggioranza del Comune di Ferrara hanno annunciato l’inserimento a bilancio di misure riguardanti la Polizia Locale.
Le dichiarazioni odierne rese alla stampa da alcuni consiglieri del Gruppo di maggioranza sono il classico esempio di propaganda politica e denotano come alcuni amministratori (consiglieri) non conoscano ruolo e competenze della Polizia Locale.
Non si possono fare “spot politici” sulla sicurezza , ventilando ai cittadini l’istituzione del quarto turno notturno per la Polizia Locale che ad oggi, sia normativamente che contrattualmente, è utopistico per il Comune di Ferrara.
Chi dichiara di voler istituire il quarto turno notturno per gli Agenti per sgravare le Forze di Polizia nazionale da “compiti amministrativi” non la conosce ruolo e competenze della Polizia Locale.
La polizia Locale ha funzioni di polizia stradale, giudiziaria, amministrativa ed ausiliare di pubblica sicurezza, e per quanto riguarda i turni notturni la Segretaria Ilaria Baraldi ha indicato l’unica funzione (amministrativa) che gli Agenti di PL non svolgono nei turni notturni.
La Segretaria Baraldi nelle sue dichiarazioni ha altresì omesso un altro aspetto che non è di primaria importanza: LA POLIZIA LOCALE DI FERRARA NON E’ ARMATA, e lo svolgimento del turno notturno andrebbe a sancire l’ennesima violazione delle Circolari Ministeriali del Ministero degli Interni che scrivono senza mezzi termini che lo svolgimento dei servizi in orario notturno (che per contratto nazionale sono dopo le ore 22.00) possono avvenire solo con personale armato.
Ci chiediamo poi…se la Segretaria Baraldi sia a conoscenza di quali siano le strutture logistiche necessarie per la Polizia Locale per adempiere ai servizi di Polizia??In caso negativo invitiamo la Segretaria a prendere visione delle note che DICCAP e SULPL hanno già inviato al Sindaco Tagliani.
Altri dettagli non secondari:
1) come si fa a sbandierare pubblicamente che si vogliono investire 150 mila euro sui servizi notturni della Polizia Locale quando ad oggi per le indennità esterne giornaliere il Comune di Ferrara paga di più un operario che un Agente di Polizia Locale???
2) I numeri del Comando non permettono ad oggi di coprire i turni notturni se non scoprendo le pattuglie giornaliere…Occorre quindi procedere ad un incremento dell’organico del Corpo prima di pensare al quarto turno
3) La Segretaria Baraldi è a conoscenza che la Polizia Locale non è dotata di tutti gli equipaggiamenti e della formazione necessaria per svolgere i servizi di ordine pubblico con funzioni ausiliare alle Forze di Polizia Locale nazionale che già sta svolgendo da anni?

Non si può sbandierare e predicare sicurezza sui giornali quando non si conosce Ruolo, competenze e le carenze del Corpo di Polizia Locale…
Ci rendiamo fin da subito disponibili ad un incontro con la Segretaria Baraldi, per chiarire tutti questi aspetti, ma chiediamo all’amministrazione segnali concreti di investimento sul Corpo…
Esempi concreti?
-Investire sulle nuove indennità esterne per i servizi in orari disagiati che già svolgono gli Agenti, inserendo le nuove risorse per i Fondi Decentrati previste dal Decreto Concretezza parametrando al massimo contrattuale i servizi giornalieri;
-Applicare il Decreto Sicurezza di recente applicazione assumendo nuovi Agenti, aumentando le dotazioni del Corpo ed avviando la sperimentazione per la Polizia Locale del Taser, come richiesto già richiesto per iscritto qualche giorno da DICCAP e SULPL
– Dotare gli Agenti dell’arma di ordinanza, necessaria a svolgere in sicurezza tutte le funzioni richieste dalle norme di legge nazionale;
-Risolvere le problematiche e le carenze del Corpo già segnalate per iscritto da DICCAP e SULPL.

Se non si investe concretamente sulla Polizia Locale LA SICUREZZA dei cittadini di Ferrara rimarrà solo uno slogan da sbandierare sui giornali e non un problema risolto

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it