Da: Organizzatori
Poggio Renatico, al via gli incontri pubblici per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti
Inizia lunedì 17 ottobre il ciclo di incontri pubblici promossi da CMV Raccolta, Comune di Poggio Renatico e AREA per condividere con cittadini e aziende le informazioni che riguardano il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, il cui avvio è fissato per febbraio prossimo.
Nei giorni scorsi gli utenti di Poggio Renatico hanno ricevuto una lettera a firma congiunta del Sindaco, dell’Amministratrice Unica di CMV Raccolta e del Direttore generale di AREA e CMV, con l’invito alle assemblee pubbliche e con la descrizione delle prossime fasi della campagna informativa.
Sono circa 4.240 i nuclei famigliari e 367 le attività del territorio comunale, tutte interessate dal passaggio ad un sistema che, nei comuni – gestiti sia da AREA sia da CMV – in cui è già attivo, sta dando risultati di raccolta differenziata superiori al 75% e un calo decisivo della produzione di rifiuto indifferenziato.
Per i poggesi si tratta di un cambiamento parziale: a Poggio Renatico la raccolta porta a porta è infatti già attiva per l’umido organico e per la carta e cartone da alcuni anni, con buoni risultati. Ora si tratta in sostanza di estendere il sistema domiciliare alla raccolta dell’indifferenziato (quello attualmente gestito tramite i cassonetti a calotta), agli imballaggi in plastica e metallo, ad erba e ramaglie.
A questo proposito, già ai primi di novembre cominceranno le visite informative da parte dei ‘tutor ambientali’ incaricati da CMV, che passeranno casa per casa e azienda per azienda per fornire informazioni e consegnare i kit di bidoncini e sacchi necessari per la raccolta.
Di seguito il calendario degli incontri pubblici in programma da lunedì, tutti con inizio alle 20.30.
Lunedì 17 ottobre
Chiesanuova – Saletta comunale
Giovedì 20 ottobre
Madonna Boschi – Saletta bar Arci
Venerdì 21 ottobre
Coronella – Sala dietro il bar Piazza del Popolo
Lunedì 24 ottobre
Gallo – Sala comunitaria (utenti con cognome A-L)
Martedì 25 ottobre
Gallo – Sala comunitaria (utenti con cognome M-Z)
Giovedì 27 ottobre
Poggio Renatico Auditorium (utenti con cognome A-C)
Venerdì 28 ottobre
Poggio Renatico Auditorium (utenti con cognome D-L)
Giovedì 3 novembre
Poggio Renatico Auditorium (utenti con cognome M-Q)
Venerdì 4 novembre
Poggio Renatico Auditorium(utenti con cognome R-Z)
Altri due incontri, già programmati per la seconda settimana di novembre, saranno poi dedicati specificamente alle utenze non domestiche.
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it