Poesie per “Parlami d’Amore. Parlami di Vita”
da: Roby Guerra
Lo scorso fine settembre, presentazione nel salernitano (Sarno) per “Parlami d’Amore. Parlami di vita”. Antologia di poeti di cifra neoromantica, a cura dell’Associazione culturale Arianna, della pittrice poetessa campana Vanessa Pignalosa (photo), con prefazione del Professor Alberto MIrabella, critico e saggista. Nella presentazione intervenuto il noto cine foto reporter NIno Fezza e le autorità locali. Nel volume, appena edito, tra gli scrittori, anche il futurista ferrarese Roby Guerra, tornato alla poesia per l’occasione. Da segnalare tra gli oltre 30 autori, tra bordi neotradizionali e bordi sperimentali, anche il futuristico Carlo Infante, Lorenzo Basile, Veronica Liga, Ambra Simona, Maria Cortese. Una delle due poesie di Guerra, romantico futuriste: Amore su Marte?
“C’era una volta/arcobaleno/dopo la pioggia/nelle tue pupille/il primo razzo/dell’ultima umanità
/1+1= 2/il nostro patto dell’angelo/Un salto quantico/oltre i 7 colori/E ti videoamo/disperso nell’infrarosso”.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)