Pier Carlo Scaramagli riconfermato presidente di Confagricoltura Ferrara
Tempo di lettura: 3 minuti
da: Ufficio Stampa Confagricoltura Ferrara
Pier Carlo Scaramagli riconfermato all’unanimità alla guida di Confagricoltura Ferrara per il prossimo triennio.
L‘Assemblea dei delegati si è riunita oggi, 23 giugno 2016, alle ore 10.00 per il rinnovo delle cariche associative.
Nella sua relazione di fine mandato, il Presidente Scaramagli dopo i ringraziamenti rivolti all’Associazione e a quanti hanno contribuito all’ottimo lavoro svolto nel corso del suo mandato, ha ricordato che sono state “molte le difficoltà che si sono dovute affrontare con situazioni contingenti che hanno messo più volte la provincia di Ferrara in ginocchio”.
Intervento anche del Direttore Cavalcoli che ha presentato i dati relativi all’ultimo triennio, dai quali “emerge un incremento delle superfici associate all’organizzazioni di circa il 9%, risultato ottenuto grazie alla continua e puntuale attività sindacale svolta dalla nostra Associazione”
Dal made in Italy alla tracciabilità e genuinità dei prodotti, dall’innovazione allo scottante tema del glifosate, sono tanti i punti toccati dal Presidente che immediatamente dopo la rinomina ha ringraziato “per la riconferma di questo prestigioso incarico; viviamo un momento particolare, difficile dato dalla crisi del settore nella quale le Aziende hanno difficoltà a fare reddito, ma paradossalmente si assiste ad una narrazione del settore agricolo che pare quasi esaltante. A noi e alla Giunta che mi accompagnerà per i prossimi tre anni, il compito di tutelare in primis le nostre aziende agricole.” Il neoeletto Presidente ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza dell’attuale tematica contrastata del Glifosate per il quale Confagricoltura si è già battuta e ha già preso una chiara e definita posizione.
“La funzione sindacale svolta dalla nostra Associazione è imprescindibile” ha proseguito Scaramagli “per questo motivo in questi anni e in questo momento ci stiamo muovendo nella direzione di sollecitare l’aggregazione tra i produttori, per essere più forti e compatti nei confronti dei nostri interlocutori. È importante contemporaneamente sostenere i temi della tracciabilità e della genuinità dei prodotti, rendendo più efficiente e performante la rete distributiva, anche all’estero. Altri punti su cui è necessario lavorare sono quelli relativi alla lotta alla burocrazia e il rafforzamento di relazioni collaborative con le altre realtà agricole, con particolare riferimento ad Agrinsieme.
Per fare tutto questo è necessario un sindacato forte, che abbiamo cercato di realizzare con il rafforzamento delle sezioni provinciali di prodotto, delle delegazioni e dei Sindacati di Categoria Provinciali”.
All’appuntamento presente anche Mario Guidi, Presidente di Confagricoltura Nazionale che ha chiuso l’incontro rivolgendo i proprio complimenti a Pier Carlo Scaramagli per quanto fatto e al Direttore per l’ottimo lavoro svolto. “Oggi il mondo in cui siamo è cambiato completamente: sono cambiate le persone, il contesto, i punti di riferimento, le certezze di un mercato stabile. D’altro canto, però, oggi sicuramente abbiamo nuove opportunità date dalla digitalizzazione, da nuovi equilibri, dalla globalizzazione. Sono opportunità ma sono naturalmente anche sfide che ci impongono di allargare i confini a livello europeo.
Sono cambiate anche le relazioni: oggi è imperativa l’aggregazione, ma la nostra capacità deve essere quella di mettere insieme aggregazioni di successo, comunicando il valore intrinseco del prodotto e del lavoro. Dobbiamo, quindi, – ha concluso il Presidente Guidi – costruire un’agricoltura più forte: abbiamo tutte le potenzialità per farlo, dobbiamo fare un’agricoltura che si racconta per quella che realmente è, fatta di innovazione sia tecnologica che genetica. Dobbiamo imparare la capacità di raccontarci in maniera differente e contemporaneamente dobbiamo chiedere alle Istituzioni di essere efficienti: questa la grande sfida che dobbiamo cogliere oggi per continuare a crescere.”
L’assemblea ha inoltre eletto i sei componenti della giunta esecutiva: Giovannini Bianca Maria, Mantovani Luca, Mazzoni Luigi, Mesini Claudio, Muraro Domenico, Vertuani Gianluca. Nominato anche il Collegio dei Revisori dei Conti e dei Probiviri nelle persone di Luigi Argentini, come Presidente e Paolo Mezzogori ed Enrico Boari come componenti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it