Skip to main content

da: organizzatori

Martedì 12 maggio alle ore 20.30 serata ogranizzata da Associazione Nati Prima

25 settimane di gestazione. Questa è la soglia di sopravvivenza per i bambini nati prematuri. Se il piccolo viene al mondo in quel momento, la felicità del neo-genitore resta sospesa. Comincia un calvario, fatto di veglie in ospedale vicino all’incubatrice, mentre il desiderio di abbracciare il proprio figlio si scontra con l’obbligo di sfiorarlo appena, quel corpicino troppo delicato che combatte per ogni respiro.
Il film è l’esperienza personale del regista e la storia corale di tanti genitori che hanno percorso questo cammino, di chi lotta al loro fianco per le vite dei loro figli. Un inno alla resistenza e alla speranza di cui sono capaci gli esseri umani, fin dal primo giorno di vita.

Il film nasce dal desiderio del regista di raccontare e condividere la propria esperienza di padre di una bimba nata molto prematuramente, Rita, nata a 23 settimane di gestazione e cresciuta per 4 mesi in un’incubatrice della Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale San Camillo di Roma.
Presentato in anteprima italiana alla decima edizione di Biografilm Festival | International Celebration of Lives di Bologna, il film ha vinto in quell’occasione il premio speciale di distribuzione Unipol Biografilm Collection e la menzione speciale della giuria Biografilm Italia.

Al termine incontro con il regista Angelo Marotta.

Interverranno:
Dott. Giampaolo Garani, Primario della TIN e Neonatologia
Dott. ssa Maria Grazia Cristofori, Coordinatrice infermieristica
Marika Massarenti, Presidente Ass. Nati Prima.

Biglietto di ingresso 5 euro. Il ricavato della serata verrà devoluto all’Associazione Nati Prima.
Nati Prima è un’associazione di volontariato nata dall’esperienza di genitori e parenti di neonati prematuri con la collaborazione del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Ferrara.
Nati Prima ha lo scopo di sostenere:I genitori dei bambini prematuri durante e dopo la permanenza in reparto;I bambini nati pretermine durante il ricovero e dopo la dimissione dai reparti di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it