Petrolchimica, costi alla Lega Nord: “Stiamo lavorando da mesi con tutte le parti sociali e datoriali”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
Chiesto anche ai vertici di Eni un incontro in merito alla situazione attuale e soprattutto futura del settore energetico e chimico del polo di Ravenna e Ferrara.
«La chimica riveste un ruolo strategico per il manifatturiero regionale e nazionale. Per questo ho richiesto la convocazione di un tavolo nazionale da parte del Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi per affrontare, d’intesa con le Regioni Veneto e Lombardia, la situazione e le prospettive della petrolchimica del quadrilatero Padano che riguarda Ravenna, Ferrara, Mantova e Marghera».
Così l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi rispondendo al capogruppo della Lega Nord in Regione, Alan Fabbri che ha sollecitato la Regione a convocare in un tavolo istituzionale sul petrolchimico i vertici Eni.
«Oltre alla richiesta di allargare il confronto sul piano nazionale, a fine luglio si è svolto in Regione – ha aggiunto l’assessore Costi – il tavolo sul petrolchimico di cui fanno parte le istituzioni locali di Ravenna e Ferrara, le parti datoriali e le organizzazioni sindacali regionali e territoriali. Il Tavolo è uno strumento di sostegno alle politiche attive per rafforzare il settore petrolchimico».
«Proprio in quella occasione – conclude l’assessore regionale – le parti hanno condiviso la necessità e l’urgenza che si avvii il confronto con Eni per la rilevanza strategica del comparto, sia sul fronte degli occupati, che della qualità della ricerca e degli investimenti necessari. Senza dimenticare il tessuto di grandi e piccole imprese esistenti, ricche di grandi professionalità e capacità di innovazione. Per questo nei giorni scorsi ho inviato una lettera ai vertici di Eni per richiedere un incontro in merito alla situazione attuale, e soprattutto futura, del settore energetico e chimico del polo di Ravenna e Ferrara».
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it