Peruffo: “Solo il PD legittimato nelle critiche alla Chiesa”
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Forza Italia Ferrara
“Spiace molto leggere le parole del Vescovo di questa mattina.Oggi, come in altre occasioni, non mi ritrovo per nulla nelle sue affermazioni… Sopporteremo qualche altro mese in attesa di una guida pastorale in cui tutti potremo riconoscerci”.
Un rappresentante degliInsorgenti? No, un post di Facebook del segretario provinciale del PD ferrarese, datato 20 aprile 2017. Evidentemente le critiche al Vescovo, come ad altri esponenti della Chiesa, valgono purché siano espresse da una sola parte e contro determinati personaggi.
Gli Insorgenti non sono un partito ma hanno sicuramente una matrice politica che si distanzia da diverse mie posizioni.
Però, da liberale, credo nello Stato laico, ritengo che la Chiesa abbia il diritto di occuparsi di questioni etiche e politiche, ma – per pari condizioni – è altrettanto giusto che la politica, e a maggior ragione le associazioni, possano criticare le posizioni di esponenti clericali. A maggior ragione quando lo stesso Pontefice (spesso adulato a sinistra) dichiara che non si può accogliere chiunque, diversamente si rischia lo sfacelo.
Al pari, quindi, di un processo di integrazione che segua regole precise, ritengo sia auspicabile oltre che giusto, che la Chiesa (e la politica) si occupino dei giovani di questi territorio, a fronte di un numero esorbitante di persone di tutte le età che lasciano Ferrara per cercare opportunità lavorative lontane dalla provincia in cui sono nati e crescuti.
Chi non se ne accorge e rincorre puramente bandiere ideologiche, probabilmente gestisce l’amministrazione locale ma vive su un altro pianeta.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it