Skip to main content

Peruffo (FI), Ponti: “Polemiche politiche inutili, pensiamo a un piano di interventi”

Articolo pubblicato il 16 Agosto 2018, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Non entro nel merito della deplorevole polemica politica innescatasi nei giorni scorsi sulla scorta della tragedia di Genova. Come tutti i fatti di questo tipo, purtroppo, spenta l’eco di risonanza mediatica, si rischia di dimenticare troppo in fretta i problemi legati alla sicurezza.
Sono già pervenute segnalazioni ad Autostrade per l’Italia circa le condizioni del ponte autostradale sul Po, nel tratto di collegamento Ferrara Sud-Occhiobello, visto anche il maggior traffico dovuto alla chiusura del ponte di Pontelagoscuro-Santa Maria Maddalena. A queste sollecitazioni la società di gestione ha garantito un monitoraggio costante e un intervento a breve, ci auguriamo sia così. Al contempo auspichiamo si intervenga con la medesima urgenza su tutto il territorio provinciale per scongiurare possibili tragedie.
Mi riferisco in particolare allo stato dei cavalcavia presenti sulla Ferrara Mare, alcuni dei quali visibilmente soggetti all’usura del tempo e all’utilizzo intensivo, con armature delle strutture di cemento armato esposte in più punti.
Forza Italia presenterà una mozione in Consiglio Provinciale per un urgente monitoraggio dei ponti, facendo appello al senso di responsabilità dei soggetti coinvolti, dal Presidente della Provincia ai Sindaci del territorio, perché si attivino prontamente nei confronti di Governo e Regione, oltre che con risorse proprie, per la messa in sicurezza delle opere infrastrutturali.

Paola Peruffo
Coordinatrice provinciale
Forza Italia Ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani