Skip to main content

Personale di Adriano Avanzolini alla Galleria del Carbone

Da: Organizzatori
Adriano Avanzolini
La materia in sottrazione
18 Maggio- 9 Giugno 2019 Galleria del Carbone

Via del Carbone 18/a – 44121 Ferrara
INAUGURAZIONE: Sabato 18 Maggio, ore 18.00
ORARIO: dal mercoledì al venerdì 17.00-20.00
sabato e festivi: 11.00-12.30 e 17.00-20.00 – chiuso lunedì e martedì
A cura di Sandro Malossini
testo in catalogo di Pasquale Fameli
La mostra personale di Adriano Avanzolini inaugura Sabato 18 Maggio alle ore 18.00, presso la Galleria del Carbone, La rassegna, a cura di Sandro Malossini, con presentazione in catalogo di Pasquale Fameli, porta in esposizione un ciclo di sculture in terracotta e lavori su carta e tela ad acrilico di grande dimensione. Pasquale Fameli nel testo critico intitolato “La materia in sottrazione” annota: “Il calco dal vivo si configura come strategia di appropriazione dell’esistente, garantendo la massima aderenza, fisica e concettuale, alla realtà.” La mostra ha il patrocinio del Comune di Ferrara e rimarrà in parete fino al 9 Giugno con i seguenti orari: dal mercoledì al venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi 11.00-12.30 17.00-20.00; lunedì e martedì chiuso.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)