Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Peri a Legambiente: “Un progetto di legge per ridurre e azzerare il consumo del suolo. Polemiche urlate fuori misura”. L’assessore propone un incontro

Bologna – “Sia il tono che i contenuti mi sembrano totalmente fuori luogo e fuori misura”. L’assessore regionale alla programmazione territoriale e urbanistica Alfredo Peri commenta le osservazioni critiche di Legambiente al progetto di legge sulla riduzione del consumo di suolo.
“Il progetto di legge, che non è ancora stato licenziato dalla Giunta – precisa l’assessore – è uno degli strumenti che stiamo proponendo per ridurre e azzerare il consumo di suolo e puntare decisamente sulla riqualificazione del territorio e del patrimonio edilizio. Nei confronti che abbiamo avuto, anche con Legambiente, abbiamo più volte dichiarato la volontà di agire su tutti gli strumenti utili. Abbiamo detto, e lo ribadisco, che stiamo lavorando sulla legge urbanistica (L.20 del 2000 e L.6 del 2010) e su un nuovo provvedimento che favorisca la riqualificazione e la rigenerazione urbana.
“Sappiamo che non tutti i punti di vista sono collimanti e che non tutti gli strumenti stanno in capo alla Regione – aggiunge Peri – Sappiamo anche che si tratta di un lavoro complesso e che, soprattutto, siamo di fronte ad un mutamento culturale e dunque dobbiamo porci obiettivi rigorosi. Per questo eviterei di alimentare polemiche urlate, privilegiando il lavoro di merito, in tutte le sue componenti.
“In questo senso – conclude Peri – propongo a Legambiente di incontrarci rapidamente per affrontare questi temi e poter valutare insieme il percorso che abbiamo avviato”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it