Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz club Ferrara

Stasera (lunedì 27 gennaio, ore 21.30), in occasione della Giornata della Memoria, Happy Go Lucky Local ospita il nuovo trio di un caro amico del Torrione, il batterista e compositore Zeno De Rossi – artista tra i più versatili dell’attuale scena musicale italiana – che, affiancato da Giorgio Pacorig al piano Fender e Francesco Bigoni ai sassofoni, ci presenterà Kepos, cd d’esordio di questa formazione.
Dopo aver trascorso diversi anni collaborando con organici di ampio respiro come Sousaphonix, Tinissima Quartet, Rava Pmj-Lab, Vinicio Capossela e altri, Zeno De Rossi ha maturato il desiderio di recuperare una dimensione musicale più intima coerentemente esemplificata da Kepos (22Publishing, 2013), cd d’esordio del suo nuovo trio completato da Giorgio Pacorig al piano Fender e Francesco Bigoni ai sassofoni, due tra i talenti più apprezzati nell’ambito dell’improvvisazione contemporanea.
L’amicizia che lega i tre musicisti e le numerose collaborazioni durano da circa dieci anni ma mai, sino ad oggi, si era pensato alla formula del trio. “Quando ho iniziato a concepire questo progetto” Racconta De Rossi “ho pensato subito a loro, alla forza espressiva che ciascuno avrebbe saputo far confluire nella mia idea. Il suono di questo gruppo girava nella mia testa da parecchio tempo”.
Kepos, uscito in allegato al numero dello scorso ottobre della prestigiosa rivista Musica Jazz, è costituito in parte da nuove e vecchie composizioni originali ad opera del leader e da brani di altri artisti quali Bill Frisell, Elvis Costello, Vic Chesnutt, Charles Mingus, Paul Motian, ecc. sapientemente ripensati e riadattati.
La mancanza del contrabbasso lascia ampi margini d’azione dal punto di vista ritmico e armonico. È in essi che s’insinua l’operato di Pacorig che spinge il piano Fender verso territori onirici laddove il suono assume la fisionomia di un vibrafono, o ancora di una chitarra distorta; mentre il tocco intimistico di Bigoni ben rappresenta “la voce” che “canta” le melodie. Dal canto suo, De Rossi direziona sapientemente il suono come sospinto da un moto interiore, probabilmente lo stesso che ha ispirato Kepos, lavoro che “dimostra” parola di Libero Farnè “grande maturità e coesione”.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 27 gennaio, realizzato in collaborazione con gli Amici del Meis, è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj. Scatenate jam session seguiranno, come di consueto, il concerto. Il tutto a ingresso a offerta libera per i soci Endas.

LUNEDI’ 27 GENNAIO – TORRIONE SAN GIOVANNI – ORE 21.30
Happy Go Lucky Local
In collaborazione con Gli Amici del Meis
ZENO DE ROSSI TRIO KEPOS + JAM SESSION
Francesco Bigoni, sax tenore e clarinetto;
Giorgio Pacorig, piano Fender;
Zeno De Rossi, batteria e percussioni

INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas
Non si accettano pagamenti POS

DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria: 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a cura di Andreino Dj a partire dalle ore 20.00
Concerto: 21.30
Jam Session: 23.00

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it