Per il 2016 dalla Camera di Commercio pronti 2 milioni e mezzo di euro
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara
Govoni: “Continueremo ad essere una presenza viva, accompagnando e supportando le imprese nei diversi ambiti della competitività”. Fondi strutturali, credito, innovazione, occupazione, internazionalizzazione e turismo: queste le linee guida approvate all’unanimita’ dal consiglio dell’ente di largo castello
Contributi a sostegno di progetti per la ricerca, l’innovazione, l’adozione di sistemi di certificazione e la diffusione di strumenti di marketing digitale; incentivi per accelerare sulla partecipazione alle fiere internazionali in Italia e all’estero, i Fondi strutturali; l’occupazione e il turismo; voucher per la realizzazione di operazioni finalizzate al riequilibrio finanziario per favorire l’accesso al credito delle aziende in difficoltà; sostegno al comparto manifatturiero; supporto alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese. E ancora, incentivi per l’attrazione di investimenti, in collaborazione con il Comune di Comacchio; il sostegno alle aggregazioni tra i imprese ed a progetti integrati di filiera, assistenza ed affiancamento per rendere immediatamente “commercializzabili” i brevetti depositati. Sono alcune delle iniziative approvate all’unanimità, nei giorni scorsi, dal Consiglio della Camera di commercio di Ferrara per salvaguardare il valore delle imprese e i livelli occupazionali.
Pur in un importante momento di transizione quale quello attuale – ha commentato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio – continueremo ad essere una presenza viva, accompagnando e supportando le imprese, in stretta collaborazione con le loro associazioni, nei diversi ambiti della competitività. Per quanto ci riguarda – ha proseguito Govoni – ridefiniremo la nostra attuale rete territoriale in base ai princìpi della maggiore efficienza, della realizzazione di più ampie economie di scala, della garanzia di servizi di qualità e dell’autonomia finanziaria, salvaguardando il legame indissolubile con il territorio e l’economia locale”.
I principali interventi della Camera di Commercio per il 2016
2 milioni e mezzo di euro, dunque, gli euro stanziati dalla Camera di commercio per i primi sei mesi del 2016. Misure, quelle adottate dall’Ente di Largo Castello, che guardano tutte alla crescita e allo sviluppo. Scorrendo nel dettaglio il Piano degli interventi, si scopre che, per favorire l’accesso al credito, la Camera di commercio metterà a disposizione più di 200.000 euro per operazioni finalizzate al riequilibrio finanziario, unitamente al finanziamento di consulenze sulla situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa. Per il sostegno ai processi di innovazione, sono stati stanziati invece 300.000 euro, con una particolare attenzione alle Reti d’impresa. Proseguirà, poi, lo sforzo a sostegno di progetti integrati di filiera (200.000 euro) e della nascita di nuove imprese. Allocati, inoltre, a supporto del turismo oltre 300.000 euro, che la Camera di commercio prevede di investire, in particolare, su iniziative per la commercializzazione del “prodotto turistico” ferrarese e la qualificazione dell’offerta ricettiva. Così come pure grande attenzione sarà riservata all’attrazione di nuovi investimenti, attraverso un apposito bando in collaborazione con il Comune di Comacchio, ed alla partecipazione delle imprese alle più importanti fiere internazionali in Italia e all’estero. Il Consiglio camerale, su proposta della Giunta, ha stanziato, inoltre, specifiche risorse per l’utilizzo degli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria (mediazione e arbitrato), nonché per progetti di semplificazione amministrativa.
Sostieni periscopio!
CAMERA DI COMMERCIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it