Per gli appassionati di astronomia torna “CielOstellato”
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da ufficio Stampa Camelot
Sabato 19 Maggio 2018 alle Vallette di Ostellato si terrà la ventiduesima edizione del meeting nazionale di astrofili “CielOstellato”, organizzato da cooperativa sociale Camelot, Gruppo Astrofili Columbia, Coelum Astronomia e cooperativa Atlantide, con il patrocinio del Comune di Ostellato.
Da oltre 20 anni, gli appassionati di astronomia si danno appuntamento in quella che è considerata una delle più suggestive oasi naturalistiche del territorio perché si tratta di un luogo particolare, caratterizzato da un limitato inquinamento luminoso e da calma atmosferica: l’ideale per le osservazioni astronomiche.
Il meeting è aperto al pubblico che potrà partecipare gratuitamente alle conferenze pomeridiane e, alla sera, effettuare osservazioni astronomiche con i telescopi del Gruppo Astrofili Columbia e dei partecipanti al Meeting. In condizioni meteo favorevoli, si potranno osservare i pianeti Giove, Saturno, Venere e Marte, la Luna e altre meraviglie celesti.
La giornata sarà scandita da conferenze e momenti di approfondimento, che rientrano nell’attività educativa di divulgazione scientifica per grandi e bambini della cooperativa Camelot.
Il primo incontro è alle 15 con Adriano Lolli che racconta le “Nuove soluzioni ottiche per l’astronomia e la naturalistica”. Alle 16 Davide Andreani illustra “ La grande eclisse americana”. Alle 17 Carlo Muccini ci aggiorna su “Spettroscopia popolare: le ultime novità”. Infine alle 18 Alberto Palazzi parla di “Etiopia: Le stelle della regina di Saba”.
Per ulteriori informazioni, si può visitare il blog www.esploriamoluniverso.com.
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it