Skip to main content

Penultimo appuntamento per il ciclo di 4 film e documentari

Articolo pubblicato il 26 Novembre 2016, Scritto da UNIVERSITA’ DI FERRARA

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Università di Ferrara

Carissimi/e,
siamo giunti al penultimo appuntamento per quanto riguarda il ciclo di 4 film e documentari, promosso dalla Cattedra di Antropologia dell’Università di Ferrara e dal Laboratorio Studi Urbani.
Il prossimo lunedì, 28 novembre, in Aula Magna Drigo del Dipartimento Studi Umanistici, dalle ore 16.15 alle 18, ci sarà la proiezione de Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti.
Il film verrà presentato dall’antropologo Stefano Pontiggia, che ha appena concluso il dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.

L’invito è aperto a tutti.

I recenti fatti di Goro, in cui un gruppo di abitanti ha eretto barricate sulla strada d’ingresso in paese per impedire l’arrivo di una dozzina di donne e bambini trasferite lì all’interno del progett SPRAR, è solo l’ultimo esempio di una diffusa resistenza all’accoglienza dei più deboli diffusa in tutto il Paese. Perché questa difficoltà a riconoscere l’altro come un soggetto alla pari? Da dove deriva il rifiuto all’integrazione? Ne parleremo dopo la visione del film.

Stefano Pontiggia ha concluso il dottorato di ricerca in Studi Umanistici e Sociali (UniFe). Tra il 2014 e il 2015 ha svolto ricerca in Tunisia concentrandosi sul tema della marginalizzazione di cui buona parte del Paese soffre in termini politici, economici e sociali. I suoi temi di ricerca riguardano il potere, l’antropologia politica ed i processi di formazione dello Stato in Nord Africa e specialmente nella Tunisia postrivoluzionaria.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani