Si chiude il sipario sulla XIX edizione della Sagra dell’anguilla, all’insegna di grandi eventi dedicati all’archeologia, agli scambi culturali, alla musica, all’arte e agli antichi mestieri.
Domani, sabato 14 ottobre 2017, alle ore 12, a Palazzo Bellini, luogo che più di tutti evoca il patrimonio identitario del territorio, verrà preluso un futuro Patto d’Amicizia tra la Città di Comacchio e il Distretto di Poddebicki (Polonia).
Un nuovo legame dunque, volto ad instaurare collaborazioni, scambi e buone pratiche tra due realtà in forte crescita, che hanno assegnato allo sviluppo culturale un ruolo di traino strategico per il proprio tessuto economico.
A seguire, domani, sabato 14 ottobre 2017, alle ore 17 sarà presentata nell’ex-ospedale settecentesco degli Infermi la guida del museo, curata da Carla Buoite e Lorenzo Zamboni (edizioni All’Insegna del Giglio). Un evento nell’evento accompagnerà il pomeriggio al museo, grazie all’attesa inaugurazione del percorso olfattivo “Il profumo del tempo”, in collaborazione con l’Università di Ferrara, Master di II livello in Scienza e Tecnologia cosmetiche, COSMAST, fragranze di Claudia Scattolini. Nell’antichità giungevano all’emporio comacchiese le pregiate e costose spezie orientali, sostanze largamente impiegate in cucina, ma anche in medicina. I volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese effetueranno una guida animata al percorso. Chiuderà il pomeriggio al museo, una degustazione di vini, presentata dall’Associazione Italiana Sommelier, con commento di Gabriella Rossi.
Sempre domani, sabato 14 ottobre, alle ore 19 nella sala polivalente “San Pietro” di Palazzo Bellini, in contemporanea con il primo “Festival mondiale dei videoclip IMAGinACTION”, in corso a Cesena, sarà presentato IN ANTEPRIMA ASSOLUTA il videoclip “Notte prima degli esami” di ANTONELLO VENDITTI. Il lavoro, come si ricorda, è stato interamente girato tra il centro storico, i lidi e le valli di Comacchio. La Giunta Comunale assisterà alla presentazione a Cesena, in presenza del cantautore e del regista Stefano Salvati.
Ospite speciale al festival un fuoriclasse di fama internazionale, Sting, ma parteciperanno anche tanti big nostrani, da Carmen Consoli, ad Alex Britti, da Arisa a Francesco Gabbani, sino a Luca Carboni, Michele Bravi e tanti altri.
La bellezza di Comacchio, città d’acqua e di ponti, di scorci naturali dal fascino unico sarà esaltata anche nel docufilm “Riflessi di sale” del regista Thomas Cicognani. Il documentario lega storie di uomini e di visioni fantastiche radicate ai due luoghi simbolo dei due territori celebrati, Cervia e Comacchio, ovvero le saline del Delta del Po.
Ingresso gratuito nella Casa Museo “Remo Brindisi” del Lido di Spina, sabato 14 ottobre, 2017, in occasione de “La giornata del Contemporaneo 2017”. Torna, come ogni anno, il grande evento AMACI, dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico. Villa Brindisi osserverà i seguenti orari: dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 17.30.
Infine domenica 15 ottobre, alle ore 11 farà il suo ingresso trionfale in centro storico l’oro bianco, il sale prodotto durante l’estate nella salina di Comacchio. I volontari dell’Associazione salinari comacchiesi illustreranno, in Piazzetta Trepponti, come si sono formati i preziosi cristalli di oro bianco, amalgamando sapientemente alcuni ingredienti fontamentali, quali acqua di mare, sole, vento e passione.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it