Skip to main content

Da Arci Ferrara

Dal Quadrivio alla Porta degli Angeli: alla scoperta di luoghi meravigliosi fuori dal tempo

Nell’ambito del Festival dei Diritti di Ferrara “NOI – ALTRI. Diritti, Lavoro, Diversità”, già alla XV Edizione, è in programma un breve itinerario alla scoperta delle bellezze architettoniche e di alcuni luoghi nascosti della città ferrarese con lo storico Francesco Scafuri.
L’appuntamento è previsto per martedì 30 maggio alle ore 17.00 con ritrovo davanti all’ingresso del Parco Massari (Corso Ercole I d’Este n° 40).
I partecipanti procederanno a piedi (o con bicicletta a mano) guidati dallo storico Francesco Scafuri e dalla partecipazione straordinaria dell’architetto Francesco Ceccarelli (Università di Bologna) che da anni si dedicano allo studio della città di Ferrara.
Un viaggio nel tempo, ricco di storia, curiosità e personaggi straordinari alla scoperta del Quadrivio Rossettiano, dell’Addizione Erculea e di alcune delizie estensi fino ad arrivare alle mura nord.
Sarà l’occasione per illustrare al pubblico aspetti poco noti o inediti di strade, piazze ed edifici di pregio, ripercorrendo una delle strade più belle d’Europa, Corso d’Ercole I D’Este, si arriverà al Quadrivio per immergersi in un itinerario artistico-storico-culturale.
La partecipazione è gratuita e non è necessaria prenotazione.
La manifestazione è promossa dal Festival dei Diritti e I.T.A.C.A. migranti e viaggiatori: Festival del turismo responsabile, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it