Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: PD Stampa

Partono i lavori della commissione d’inchiesta sui fatti di Bibbiano in Regione

Calvano (Pd) nominato componente: “Il Pd è dove deve stare, di fianco alle famiglie e ai bambini per garantirne la tutela”

Domani alle 13.00 è convocata la prima seduta della “Commissione speciale d’inchiesta circa il sistema di tutela dei minori nella Regione Emilia-Romagna” istituita, su proposta del Pd insieme agli altri gruppi e partiti di centrosinistra, dall’Assemblea legislativa regionale nel corso della seduta del 27 luglio scorso. All’ordine del giorno sono previste la nomina del presidente e dei vicepresidenti, oltre alla programmazione dei lavori.

È dal 1987, dalla tragedia Mecnavi del Porto di Ravenna, che in Emilia-Romagna non viene istituita una commissione speciale d’inchiesta.

“Quello è l’unico precedente, a dimostrazione di quanto sia importante per noi approfondire e fare chiarezza sul sistema delle tutele verso i minori e verso le famiglie nella nostra Regione. La commissione non avrà poteri giudiziari e non andrà ad interferire con l’inchiesta giudiziaria che sta andando avanti e che va rispettata fino in fondo” ricorda il consigliere regionale ferrarese Paolo Calvano, che entrerà a fare parte della commissione che si terrà domani.

“Sono nella Commissione perché come Segretario del mio partito, penso che il Pd debba stare dove si devono tutelare minori e famiglie. Se le contestazioni di reato dovessero essere confermate, i responsabili andranno perseguiti senza se e senza ma. In tal caso sarà la magistratura a farlo, e noi saremo al suo fianco. Se tra chi doveva tutelare quei bambini c’è chi non lo ha fatto e per questo sarà giustamente punito, non significa automaticamente che tutti i professionisti del settore debbano essere criminalizzati, sarebbe un grave errore. Il Pd ha voluto la commissione perché se ci sono stati affidi improvvidi, forzati e dannosi vogliamo capire come evitare che ciò possa accadere e lo vogliamo fare sia per tutelare i minori, sia per tutelare un istituto come quello dell’affido di cui è protagonista una rete straordinaria di famiglie che hanno salvato, nel vero senso della parola, tanti bimbi e anche tanti genitori. Per questo e tanto altro il PD c’è ed è pronto a confrontarsi con chiunque, anche con chi non si fa scrupoli ad usare e strumentalizzare politicamente vicende di tale drammaticità”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it