Partono i lavori della commissione d’inchiesta sui fatti di Bibbiano in regione
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: PD Stampa
Partono i lavori della commissione d’inchiesta sui fatti di Bibbiano in Regione
Calvano (Pd) nominato componente: “Il Pd è dove deve stare, di fianco alle famiglie e ai bambini per garantirne la tutela”
Domani alle 13.00 è convocata la prima seduta della “Commissione speciale d’inchiesta circa il sistema di tutela dei minori nella Regione Emilia-Romagna” istituita, su proposta del Pd insieme agli altri gruppi e partiti di centrosinistra, dall’Assemblea legislativa regionale nel corso della seduta del 27 luglio scorso. All’ordine del giorno sono previste la nomina del presidente e dei vicepresidenti, oltre alla programmazione dei lavori.
È dal 1987, dalla tragedia Mecnavi del Porto di Ravenna, che in Emilia-Romagna non viene istituita una commissione speciale d’inchiesta.
“Quello è l’unico precedente, a dimostrazione di quanto sia importante per noi approfondire e fare chiarezza sul sistema delle tutele verso i minori e verso le famiglie nella nostra Regione. La commissione non avrà poteri giudiziari e non andrà ad interferire con l’inchiesta giudiziaria che sta andando avanti e che va rispettata fino in fondo” ricorda il consigliere regionale ferrarese Paolo Calvano, che entrerà a fare parte della commissione che si terrà domani.
“Sono nella Commissione perché come Segretario del mio partito, penso che il Pd debba stare dove si devono tutelare minori e famiglie. Se le contestazioni di reato dovessero essere confermate, i responsabili andranno perseguiti senza se e senza ma. In tal caso sarà la magistratura a farlo, e noi saremo al suo fianco. Se tra chi doveva tutelare quei bambini c’è chi non lo ha fatto e per questo sarà giustamente punito, non significa automaticamente che tutti i professionisti del settore debbano essere criminalizzati, sarebbe un grave errore. Il Pd ha voluto la commissione perché se ci sono stati affidi improvvidi, forzati e dannosi vogliamo capire come evitare che ciò possa accadere e lo vogliamo fare sia per tutelare i minori, sia per tutelare un istituto come quello dell’affido di cui è protagonista una rete straordinaria di famiglie che hanno salvato, nel vero senso della parola, tanti bimbi e anche tanti genitori. Per questo e tanto altro il PD c’è ed è pronto a confrontarsi con chiunque, anche con chi non si fa scrupoli ad usare e strumentalizzare politicamente vicende di tale drammaticità”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it