Partono gli Stati Generali della Sanità
da: Ordine dei Medici Ferrara
Saranno i due direttori generali di Sant’Anna e Ausl, Gabriele Rinaldi e Paolo Saltari, e il Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara, Pasquale Nappi, e il Presidente della Scuola di Medicina, Leonardo Trombelli, a dare il via stasera, a partire dalle 20.30, alla due giorni di Stati Generali della Sanità indetti dall’Ordine dei medici di Ferrara presieduto da Bruno Di Lascio. Stasera, col contributo dei sindacati, ci si confronterà su Risorse economiche in rapporto alla salute e alla sicurezza; domani, dalle 9, su Risorse economiche in rapporto alla problematica sociale, con l’intervento di apertura del sindaco, Tiziano Tagliani, e Sert, Comitati Consultivi Misti, Udi, Viale K, Camelot, Caritas. Salute, sicurezza, sanità, sociale. Queste le 4 S che l’Ordine intende sviscerare, per farne poi un documento di sintesi che sarà presentato prima di Pasqua. L’invito è stato esteso a tutti i sindaci del territorio e ai segretari di partito. Tutti potranno intervenire. L’evento è aperto al pubblico. Info, 0532/ 202247.

Sostieni periscopio!
ORDINE DEI MEDICI
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)