Skip to main content

da: ufficio stampa Hera

Al via lunedì 24 marzo a Ferrara ma sarà anche a Portomaggiore e Argenta. Incontri, mostre, laboratori e iniziative ludico-culturali caratterizzeranno l’VIII edizione del progetto di divulgazione scientifica che Hera dedica ai ragazzi e alle ragazze degli istituti superiori. Coinvolti a Ferrara oltre 2.600 studenti.

Prende il via a Ferrara da lunedì 24 marzo “Un Pozzo di Scienza”, il progetto di Hera per la divulgazione scientifica negli istituti superiori scuole, quest’anno tutto dedicato all’approfondimento del tema smart city e creatività scientifica. Assieme a docenti, ricercatori, progettisti e tecnici della multiutility, i ragazzi del ferrarese scopriranno come una città possa diventare più intelligente, migliorando la qualità della vita dei cittadini, consumando meno risorse e preservando l’ambiente.

I numeri del 2014: nel ferrarese, 9 scuole, 107 classi e oltre 2.600 studenti coinvolti
Il Pozzo di Scienza ‘Be Smart! Città intelligenti e creatività scientifica’ si terrà a Ferrara dal 24 al 29 marzo, a Portomaggiore il 25 marzo e ad Argenta il 28 marzo. Saranno coinvolti oltre 2600 studenti di differenti scuole: Liceo Artistico D. Dossi, Istituto di Istruzione Superiore Argenta – Portomaggiore, Liceo Classico Statale L. Ariosto, Liceo Scientifico A. Roiti, Liceo Statale G. Carducci, Istituto di Istruzione Superiore N. Copernico – A. Carpeggiani, Istituto Professionale di Stato L. Einaudi, Istituto Tecnico G. B. Aleotti e Istituto Tecnico Statale V. Bachelet.
I ragazzi saranno coinvolti in incontri-gioco, laboratori interattivi, mostre multimediali, escursioni sul territorio, un click-day e una maratona fotografica finale.
Complessivamente, sull’intero territorio servito da Hera in Emilia-Romagna, saranno 44 gli istituti superiori coinvolti per 520 classi e oltre 10.000 studenti. Una trentina di esperti si alternerà durante i 260 laboratori previsti per un totale di 110 incontri, 3 multivisioni e 4 visite a diversi impianti del Gruppo Hera.

Il coinvolgimento dei ragazzi di Ferrara, Portomaggiore e Argenta per definire la smart city ideale
Il concetto di smart city sarà il fil rouge delle iniziative organizzate in collaborazione con ComunicaMente, Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste e i Docenti del Dipartimento di Ingegneria ENDIF dell’Università di Ferrara. Gli appuntamenti itineranti di divulgazione scientifica sono quest’anno un’occasione per esplorare il ruolo della ricerca e della creatività scientifica nello sviluppo delle smart city, un connubio vincente per affrontare la sfida della globalizzazione e i nuovi bisogni di un mondo in costante cambiamento. Assieme ai ragazzi, ricercatori e docenti universitari, esperti e professionisti parleranno di come gestire le risorse, innovare in campo energetico, muoversi con intelligenza, ma anche di come la creatività possa contribuire a uno sviluppo intelligente; inoltre gli studenti verranno coinvolti in laboratori e incontri-gioco per sperimentare nuovi orizzonti smart su tecnologia, chimica, energia e ambiente.

Mostra multimediale: un evento speciale per Ferrara
A Ferrara un evento unico. Un pozzo di scienza esce dalle scuole e incontra la città con una mostra multimediale a forte impatto: su schermi di grandi dimensioni, immagini spettacolari e musiche originali accompagnano il pubblico in un viaggio alla scoperta delle pietre miliari del pensiero scientifico, a loro volta alla base dello sviluppo delle smart cities. Mostra aperta anche al pubblico dalle 16 alle 19, da martedì 25 a sabato 29, in via Boccaleone 19 a Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

HERA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it