Parmigiano Reggiano, incontro Coldiretti-Bertinelli contro i similgrana: “Ridare forza al territorio e alla distintività”
Tempo di lettura: 2 minuti
da ufficio stampa Coldiretti Emilia Romagna
Da “Campagna Amica” il progetto del neo presidente per rafforzare e promuovere la rete di vendita diretta dei negozi aziendali del “Re dei formaggi”
Per battere contraffazioni e frodi occorre potenziare la distintività, rafforzare i controlli di filiera, mettere in rete gli spacci aziendali di vendita diretta, rilanciare la promozione con campagne pubblicitarie efficaci in Italia e all’estero. Sono stati questi i punti di convergenza emersi dall’incontro dei dirigenti di Coldiretti con Nicola Bertinelli, neo-presidente del Parmigiano Reggiano, che si è svolto nei giorni immediatamente prima delle elezioni alla guida del Consorzio.
Nel programma del nuovo presidente – sottolinea Coldiretti – sono confluiti alcuni temi da sempre sostenuti dall’organizzazione dei coltivatori, in particolare il legame con il territorio con l’utilizzo di alimenti locali ecosostenibili e l’allevamento di vacche da latte nate e allevate nel comprensorio del Parmigiano Reggiano. Piena convergenza anche sul fronte della lotta alla contraffazione e alle frodi, con una attenta vigilanza nell’attività di porzionamento, grattugia e confezionamento lungo tutta la filiera per evitare fenomeni di intrusione di prodotto proveniente dai “similgrana”, le cui importazioni sono raddoppiate negli ultimi anni.
L’inserimento nel programma del neo-presidente del progetto di mettere in rete i negozi di vendita diretta, che sono da sempre il nostro cavallo di battaglia – scrive Coldiretti – è la conferma della centralità del territorio in quanto le aziende che vendono direttamente sono uno strumento per incrementare le vendite, ma anche occasione unica di incontro con i consumatori nazionali ed esteri per far conoscere direttamente le qualità del nostro formaggio.
Infine – afferma Coldiretti – abbiamo piena concordanza con il neo-presidente sulla necessità di potenziare la comunicazione degli elementi distintivi del Parmigiano Reggiano, con una adeguata campagna promozionale in Italia e all’estero che faccia conoscere le straordinarie caratteristiche del prodotto e la voglia di acquistarlo e di visitare i luoghi di origine.
Al termine dell’incontro con Coldiretti, il presidente Nicola Bertinelli, nel sottolineare “la sintonia con le linee di Coldiretti e la necessità di una forte collaborazione, in particolare guardando all’esperienza della vendita diretta di Campagna Amica”, ha anche ribadito che “Il primo obiettivo del nuovo Consiglio è quello di rafforzare il legame, il coinvolgimento e l’azione comune di tutti i soggetti che legano i loro redditi alla filiera del Parmigiano Reggiano, a partire da quei caseifici e da quegli allevatori che continuano rischiare e ad investire in lavoro e risorse finanziarie per mantenere alto il nome di una straordinaria eccellenza”.

Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani