Da: Centro Documentazione Donna
Biblioteca del Centro Documentazione Donna
Via Terranuova 12/b – Ferrara
venerdì 27 gennaio 2017 ore 17
Paola Parodi parla di ‘Il puzzle delle origini’
Con questo secondo incontro del progetto sostenuto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Ferrara ‘Alle origini della diversità’, dopo il primo in cui se ne sono chiariti gli scopi, si entra nel vivo del discorso risalendo agli inizi del patriarcato.
Sarà un’esplorazione tra le testimonianze archeologiche e il patrimonio mitologico per risalire alle origini della cultura patriarcale/dominio dell'area euroasiatica: indizi, conseguenze e le recenti ipotesi sulle dinamiche formative.
Paola Parodi, ricercatrice, si occupa delle culture neolitiche matricentriche e del loro incontro-scontro con le successive culture patriarcali. Autrice di articoli e recensioni, è coautrice del testo ‘Dalla Spirale alla Croce, storie di simboli’, che si avvale delle esperienze ricavate dai numerosi viaggi sui luoghi in cui esistono siti archeologici, dalla partecipazione a convegni e laboratori specifici e da studi pluriennali. Con Franca Bragliani ha pubblicato anche ‘Il seno. Sacro, materno, dannato’. Collaboratrice della rivista ‘Leggere Donna’, è stata invitata più volte al Centro Documentazione Donna dove, nel 2016, ha tenuto due incontri sui temi della trasformazione dei significati dei simboli.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it