Skip to main content

Da: Ibs + Libraccio

Lunedì 21 novembre ore 16:30
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Dialogano con l’autrice
Vittorio Sgarbi e Filippo La Porta

Una storia di famiglia, un racconto emozionante, intimo e delicato
Il libro è corredato da un inserto iconografico con fotografie inedite dall’archivio di famiglia e lettere autografe

In occasione del centenario della nascita dell’autore di Il giardino dei Finzi-Contini, il racconto della figlia Paola

Giorgio Bassani è stato uno degli scrittori più importanti per la letteratura italiana contemporanea e in occasione del centenario dalla nascita, in un anno ricco di celebrazioni internazionali, questo libro raccoglie il racconto intimo, onesto e ricchissimo di Paola Bassani, la figlia primogenita. In dialogo con Massimo Raffaelli, docente e critico letterario, Paola Bassani, storica dell’arte e Presidente della Fondazione Bassani, compone con schiettezza, calore ed emozione, un ritratto sfaccettato e inedito di un padre tanto amato e tanto imponente. Dal racconto delle vicissitudini famigliari alle passioni sportive, dall’amore per lo studio e l’insegnamento ai rapporti preziosi con gli amici di una vita (Pasolini, Dessì Levi, Gnudi etc), dalle storie d’amore controverse all’impegno civile e politico, questo libro ripercorre i momenti fondamentali nel percorso dell’autore dei ‘Finzi Contini’, intrecciando costantemente vita e letteratura, romanzo e realtà, grazie anche a un apparato iconografico con fotografie inedite e lettere autografe. Un libro scritto con amore e sincerità che vuole restituire ai lettori l’immagine più vera, più difficile e al contempo più umana di uno degli scrittori simbolo del nostro patrimonio culturale e soprattutto raccontare il rapporto profondo e indissolubile tra una figlia e suo padre.

Paola Bassani Pacht, figlia di Giorgio Bassani e Valeria Sinigallia, è storica dell’arte. Autrice di studi (monografie, saggi, cataloghi), ha insegnato all’Università di Tours e di Rennes ed ha curato varie mostre. Attualmente dirige la rivista internazionale ArtItalies e presiede l’Association des Historiens de l’Art italien. È ugualmente presidente della Fondazione Giorgio Bassani. Vive tra Parigi, Roma e Ferrara.

Massimo Raffaeli, filologo e critico letterario, scrive di letteratura e di calcio, entrambe passioni della sua vita. Collabora con quotidiani fra cui ‘il manifesto’ e ‘La Stampa’ e con riviste e periodici quali Alias, Lo Straniero, Il caffè illustrato, Nuovi Argomenti, Tuttolibri. Ha curato l’opera di autori italiani (Carlo Betocchi, Alberto Savinio, Massimo Ferretti, Primo Levi) e ha tradotto dal francese Émile Zola, Louis-Ferdinand Céline, René Crevel, Jean Genet, Tony Duvert. La sua produzione, che comprende in buona parte lavori su Franco Fortini e Paolo Volponi, è raccolta in diversi volumi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

IBS.IT BOOKSHOP



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it