Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

Come ogni Primavera si rinnovano gli appuntamento con il Palio di Ferrara: nel mese di maggio la città estense fa rivivere la sua storia antica, le sue tradizioni e la sua cultura attraverso una interessante offerta di iniziative.
Nel fine settimana del 9 e 10 maggio il Palio “si veste di sport” con gli Antichi Giochi delle Bandiere Estensi. Sabato sera dalle 21.00 e domenica dalle 16.00 si terranno infatti le competizioni che vedono sfidarsi i migliori gruppi di Ferrara nelle diverse specialità di bandiera, sotto l’egida della Federazione Italiana Sbandieratori, nella pittoresca Piazza Municipale.
L’importanza del Palio di Ferrara fa sì che le diverse anime della città dialoghino per la creazione di un comune percorso che porti alla valorizzazione del suo intero patrimonio culturale. Per questa ragione nelle giornate degli Antichi Giochi delle Bandiere Estensi, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara – Palazzo Costabili, propone ai visitatori e ai cittadini un percorso di visita speciale che presterà attenzione principalmente all’architettura e agli affreschi cinquecenteschi, con rimandi al periodo storico in cui si colloca l’edificazione di Palazzo Costabili (anche detto di Ludovico il Moro).
Ad accompagnare il pubblico due archeologhe del progetto MiBACT “1000 giovani per la cultura”, che porteranno i visitatori alla scoperta di scorci inediti della storia della città.

Al Museo Archeologico le visite guidate gratuite, ingresso € 5, saranno dalle ore 11,00 nella giornata di sabato 9 maggio e alle ore 11,00 e ore 15,00 nella giornata di domenica 10.

Per info e prenotazioni è necessario rivolgersi Al Museo Archeologico Nazionale, via XX Settembre 122, tel. 0532 66299.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ENTE PALIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it