Palazzo Bonacossi (Salone d’Onore), 24 settembre: evento Gruppo Scrittori Ferraresi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
Giovedì 24 settembre 2015: Palazzo Bonacossi (Salone d’Onore), ore 16-18, Via Cisterna del Follo 5, presentazione della silloge poetica di Rita Grasso “Pensieri in volo” (Faust Edizioni, collana ‘Arbolé’)
Ne parleranno con l’autrice Gianna Vancini, presidente del Gruppo Scrittori Ferraresi, Gina Nalini Montanari, prefatrice del volume.
Con la partecipazione di Daniela Furini, presidente di Ado Ferrara
– Verrà consegnato un presente a tutti gli intervenuti –
CON IL PATROCINIO DEL GRUPPO SCRITTORI FERRARESI.
Dai Pensieri in volo di Rita Grasso, sigillati dentro parole scarne e pregnanti, germinano riflessioni viscerali, talora provocatorie.
In questa nuova raccolta di liriche e massime, l’autrice grida la sua coraggiosa parola alla odierna società, cinica e impura. «La vita» scrive «è come / un bicchier d’acqua, / te la puoi giocare / in un attimo, / l’attimo di un sorso… / oppure di qualche attimo in più / sentendone il sapore…». E tante vite, infrante a pochi metri dalla salvezza, pulsano nelle vene universali di questi versi liberi: dalla vita del piccolo Tommy, protagonista di uno degli episodi di cronaca più efferati degli ultimi anni, a quella delle numerose persone che si ammalano a causa di una tecnologia spinta all’eccesso; dalla vita di chi, fossile in un letto, ha fatto un patto con il diavolo, a quella di chi non dimentica il metaforico angolo di tre lati dove appoggiano oggetti dimenticati.
La penna della Grasso, tracciando con sofferenza i solchi dell’emozione, cerca sempre l’Assoluto tra albe serene, pellegrini rassegnati, abbracci d’edera e tramonti troppo precoci.
La forza di un linguaggio colloquiale originale.
La fierezza di chi non vuole abdicare all’umanità.
RITA GRASSO. Ha lavorato per quarant’anni nel settore amministrativo del MIUR (ambito territoriale per la scuola) di Ferrara, sempre interessandosi alle problematiche sociali e giovanili. Ha scritto saggi, ancora inediti, e le sillogi poetiche Fiori in serra (2003) e Il volto e l’anima (2008), ottenendo vari riconoscimenti come il Premio Internazionale Casentino. La lirica “Lontano” è stata inserita nell’Antologia della Letteratura Italiana del Nuovo Millennio (febbraio 2015).
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it