Skip to main content

Da ufficio stampa Comune di Copparo

Pomodori, melanzane, peperoni, zucchine e zucche, erbe aromatiche e patate, insalata e radicchio, questa solo una piccola descrizione della produzione degli orti per gli anziani, orticole che ormai da molti anni contribuiscono a imbandire le tavole di molti cittadini di Copparo.

Gli orti comunali per anziani sono stati realizzati per la prima volta nel 1984, in questi trentaquattro anni di attività gli appezzamenti gestiti dagli anziani di Copparo si sono continuamente qualificati. Si tratta di un’area complessiva di circa mille metri quadrati, gestiti da Comune di Copparo e Associazione Parco Verde, ogni appezzamento è di circa 35 metri quadrati dove vengono coltivati prodotti di stagione, spesso di gran pregio, verdure, ortaggi e erbe aromatiche, un valore per il territorio. «Sono disponibili alcuni orti – dichiara la vicesindaco Martina Berneschi – e il valore sociale di coltivare questi piccoli spazi è importante e va ben oltre la produzione di ortaggi, investe la sfera delle relazioni e dei rapporti sociali, del mettersi alla prova e del condividere esperienze».

L’ultima iniziativa in ordine di tempo ideata per gli orti comunali è quella di “Adotta un Orto – Laboratorio sul campo per piccoli agricoltori” riservato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole di Copparo, un campo dove gli studenti potranno sperimentare e coltivare, assieme alle loro insegnanti.

Per informazioni su spazi disponibili rivolgersi a Saverio Menna, presso il Centro Sociale Parco Verde di via Garibaldi o a Sergio Guglielmini, responsabile Associazionismo del Comune di Copparo 0532 864580.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it