Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Faust Edizioni

Sabato 21 settembre 2019, alle ore 17.30, presso la Galleria Cloister (corso Porta Reno 45), si terrà la presentazione del libro-verità di Giancarla Melecci – autrice nativa delle nostre terre e oggi residente ad Anzola dell’Emilia – “Cinque anni, una vita – Orrori, suore e orfanotrofi: la mia storia vera”, pubblicato dalla casa editrice ferrarese Faust Edizioni di Fausto Bassini.
Introdurrà l’avvocato Giorgio Ferroni.
Letture a cura del gruppo “Cuciparole” (Claudia Forni, Piera Serra, Morena Cremonini, Carla Cavallini, Simona Zavaglia).
Sarà presente l’autrice.
L’evento è ospitato nell’ambito della quarta edizione di “Anime senza voce”, manifestazione internazionale contro l’abuso minorile ideata da Brigitte Ostwald e in programma da giovedì 19 a domenica 22 settembre 2019 nel centro storico di Ferrara.
L’ingresso è libero e gratuito.

«Battei forte la testa sul pavimento, ma non sentii dolore, era molto più forte il dolore che avevo dentro di me.
Quando aprii gli occhi, vidi la gamba tesa di Suor Innocenza rivolta verso il mio corpo, ma non mi resi immediatamente conto che stava per colpirmi furiosamente in pieno petto prima, e nella schiena, poi.
Incassai i duri colpi un’ulteriore volta, ma neppure una lacrima ebbe il coraggio di uscirmi dagli occhi chiusi.
Aspettai che i passi si allontanassero fino a non sentirli più e mi rigirai supina, accusando dolori fortissimi all’addome e ai reni.
Rimasi così con gli occhi chiusi, il viso rivolto al soffitto, le braccia sul petto e le gambe distese; completamente rilassata già pensavo a una azione di vendetta.
Avevo circa tre anni e già conoscevo l’odio» 

(Dal libro “Cinque anni, una vita” di Giancarla Melecci, Faust Edizioni, 2019)

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it