Skip to main content

da: Gruppo Cittadini Economia Ferrara

“Non è tollerabile che una banca centrale, isolata, che non ha nessuna responsabilità né l’obbligo di spiegare quello che fa, possa continuare a creare disoccupazione mentre i governi stanno zitti.” (cit. Franco Modigliani, premio Nobel Economia 1985)

Aggiungiamo di nostro: è sempre stato evidente che il sistema monetario andasse rivisto, modificato, riformato a beneficio delle comunità e dei cittadini. Tutto quello che è stato fatto nell’ultimo secolo è nascondere questa evidenza.
Ciao a tutti, ci vediamo martedì prossimo 29 dicembre 2015 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:
20.30 – 20.45: accoglienza e introduzione
20.45 – 21.45: Sottogruppi e attività 2016. Parleremo degli inviti ricevuti e delle attività già in scaletta. Per Febbraio è in programma un incontro alla Sala Estense dove parleremo delle banche, fallimenti e possibili soluzioni.
21.45 – 22.15: Monopoli, regole nel gioco e nella vita. Introduce Claudio Z..
22.15 – 22.30: varie
Modera: Claudio Pisapia
Martedì scorso, seguendo il filo del libro di Warren Mosler “Le sette innocenti frodi capitali della politica economica”, abbiamo continuato ad affrontare i luoghi comuni dell’economia, ovvero “il pareggio di bilancio – quando e in che condizioni il deficit non rappresenta un peso ma la ricchezza e un investimento per il futuro di uno Stato?”, seconda innocente frode capitale. Per un riepilogo dell’argomento potete leggere il post sul sito www.cittadinieconomiafe.blogspot.it.
Vi ricordiamo che il 9 gennaio 2016 alle ore 15,00 presso la Comunità Emmaus di Via Mascolino, nr.10 – 44048 San Nicolò – Argenta, Ferrara parte l’iniziativa
“UNO NESSUNO 10.000”
Ovvero 10.000 ferraresi uniti per un unico obiettivo: vivere felici creando il mondo che vogliamo.
Durante l’incontro si terrà la Conversazione civile “L’Altra Faccia della Moneta”.
Assieme, prendiamo precisa consapevolezza della realtà economica in cui viviamo e lavoriamo e di come possiamo agire per risolvere la situazione.E il mondo assumerà radicalmente un’altra faccia!
Il numero massimo è di 35 persone e si accede tramite prenotazione-invito. Per prenotarsi inviare una mail a: gruppoeconomia.fe@gmail.com indicando nell’oggetto della mail: “Uno nessuno 10.000 – 9 gennaio 2016”
Per approfondire:
Rimando ad un articolo di Sergio Gessi sulla Banca d’Italia http://www.ferraraitalia.it/banca-ditalia-non-e-pubblica-e-in-mano-ai-privati-ma-molti-se-lo-scordano-72822.html
Claudio Pisapia

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it