Ordinanze limitazioni traffico su ponti Final di Rero e Marighella e controlli della Polizia provinciale
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Ufficio Stampa Provincia di Ferrara
Sono stati intensificati i controlli della Polizia provinciale sul ponte di Final di Rero a Tresigallo, per far rispettare il divieto di transito dei veicoli di massa a pieno carico superiore a 12 tonnellate.
Un provvedimento di limitazione che si è reso necessario per motivi di sicurezza, dopo alcuni rilievi eseguiti dai tecnici della Provincia, a seguito dei quali sono stati riscontrati segni di degrado avanzato nelle travi che sostengono la struttura.
È stato poi dato incarico a un ingegnere strutturista di eseguire le verifiche di sicurezza strutturale sull’opera, il cui esito ha stabilito che il ponte nello stato attuale risulta del tutto inadeguato all’uso previsto per i ponti di prima categoria e pertanto non possono essere ammessi i veicoli aventi massa totale superiore alle 12 tonnellate.
L’ordinanza è stata emanata lo scorso 31 gennaio e da allora gli agenti provinciali hanno elevato una sessantina di verbali per chi non rispetta i divieti introdotti.
Una decina di sanzioni sono state elevate anche per un analogo divieto sul ponte Marighella in comune di Copparo.
“Comprendo le difficoltà degli autotrasportatori che devono fare percorsi alternativi più lunghi, ma dobbiamo invitare tutti al rispetto dell’ordinanza per evitare conseguenze anche gravi – dice il comandante della Polizia provinciale Claudio Castagnoli – e perciò continueremo ad assicurare la nostra attività di vigilanza per tutelare innanzitutto la sicurezza e l’incolumità delle persone”.

Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani