Ordinanza comunale per contrastare il fenomeno dell’abuso di alcol in centro storico – il sostegno di Fipe Confcommercio e di Ascom
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
“L’ordinanza, contingibile ed urgente, emessa dal Comune di Ferrara in queste ore va nella corretta direzione – spiega il presidente della Fipe Confcommercio provinciale, Matteo Musacci – di contrastare più efficacemente il fenomeno del consumo e dell’abuso di alcol nelle aree entro mura prevenendo sopratutto fenomeni di ordine pubblico che hanno richiesto nel recente passato interventi di controllo da parte delle forze dell’Ordine.
Questa ordinanza risponde alla richiesta che come Federazione dei Pubblici Esercizi abbiamo più volte rivolto al Comune di Ferrara, ovvero di limitare la vendita incontrollata di alcolici da parte di molti esercizi commerciali del Centro e no, in orario serale e notturno, che non rispondono ai numerosi regolamenti dei Pubblici Esercizi, atti, appunto, a normare il consumo di alcolici.
Di fatto, soltanto chi ha la possibilità di somministrare gli alcolici potrà continuare a farlo in orario serale e notturno”.
Aggiunge dal canto suo il direttore generale di Ascom Confcommercio Davide Urban: ” Dai prossimi giorni chi vorrà bersi una buona birra fresca lo potrà tranquillamente fare nei tanti bar e pubblici esercizi di Ferrara che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e che contribuiscono con il loro lavoro ad arricchire l’offerta turistica. Con questa ordinanza si porrà così un freno alla concorrenza sleale di quegli esercizi di vicinato, gestiti perlopiù da stranieri, che vendono alcolici ad ogni ora del giorno e della notte”.
Il dispositivo comunale sarà operativo dal 29 giugno al 30 settembre 2015 incluso, vietando il consumo di bevande alcoliche nelle strade piazze giardini aperti al pubblico del quartiere GAD dalle ore 22 alle 6,00 del mattino successivo, nelle aree indicate dall’ordinanza ad esclusione dalle zone concesse ai pubblici esercizi come distesa tavoli.
Nel contempo l’ordinanza vieta anche la vendita degli alcolici a tutti gli esercizi di vicinato del settore alimentari, misto e dei distributori automatici nello stesso periodo e negli stessi orari, anche all’interno delle mura. Per quanto riguarda i Piadinari è fatto divieto della vendita per asporto delle bevande alcoliche (mentre è consentita la consumazione sul posto).
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it