Skip to main content

Da: Provincia di Ferrara

Recuperati circa 70 tritoni a palazzo degli specchi. Operazione condotta da Arpae, Polizia
provinciale, Arci Pesca e pescatori estensi con la collaborazione del museo di storia naturale di Ferrara
Sono stati una settantina i tritoni, tra adulti ed altri allo stato larvale, che sono stati recuperati nei sotterranei del palazzo degli specchi di Ferrara.
Gli anfibi sono stati portati nel centro di recupero animali selvatici “Otus” della Lipu di Bologna, per un breve periodo di osservazione, trascorso il quale saranno trasferiti in un sito idoneo alla loro liberazione.
Sito che è stato individuato nel Centro di riequilibrio ecologico "La Bora", di San Giovanni in Persiceto.
L’intervento di recupero è stato coordinato dalla Polizia provinciale che si è avvalsa di pescatori dell’Arci Pesca e dell’Unione pescatori estensi. Regista dell’operazione è stata Arpae con la collaborazione del direttore del museo civico di storia naturale di Ferrara, Stefano Mazzotti, e con la disponibilità dell’impresa che sta provvedendo al prosciugamento dell’area sottostante il palazzo degli specchi.
Altri sopralluoghi saranno svolti nei prossimi giorni per verificare se ci siano altri tritoni, specie rara e protetta (tritone crestato), che saranno anch’essi eventualmente recuperati e portati al centro Lipu bolognese, sempre con la massima cautela durante l’intera fase del trasporto.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it