Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

‘Cosa faresti per dare nuova vitalità e qualità al centro storico di Comacchio?’ è il tema proposto dall’evento denominato Open Space Technology, che si svolgerà giovedì 8 (dalle ore 14.30 alle ore 19) e venerdì 9 maggio (dalle ore 9 alle ore 13) nella centralissima Piazza Folegatti. Questa è una delle significative tappe del percorso partecipativo “Le tue idee…al centro: cittadini insieme per far rifiorire il centro storico di Comacchio”, promosso dall’Amministrazione Comunale e realizzato da un gruppo di lavoro, che sta collaborando con il Settore Territorio e Sviluppo Economico alla redazione del P.S.C.
Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna con i fondi della L.R. 3/2010, punta a stimolare i cittadini a mettere in campo e condividere idee volte alla rigenerazione del centro storico. Con l’OST (Open Space Technology) in programma giovedì 8 e venerdì 9 maggio tutti coloro che hanno idee da proporre e da promuovere, sono invitati in piazza Folegatti, perché questa rappresenta un’occasione per rendere le proposte concrete e realizzabili all’interno di un tavolo di discussione appositamente organizzato.
Il ritrovo iniziale sarà in piazza Folegatti, di fronte al Municipio, dove verranno esplicitate le “regole del gioco” e sarà definito collettivamente il programma di lavoro, che poi proseguirà in altri spazi del centro storico. In caso di maltempo, l’evento sarà spostato nella biblioteca comunale “Ludovico Muratori” di Palazzo Bellini. L’evento, coordinato dall’arch. Alessandra Marin dell’Università di Trieste e gestito dal gruppo di lavoro per la partecipazione a Comacchio, vedrà l’intervento inaugurale del Sindaco Marco Fabbri. La finalità è il coinvolgimento dei cittadini nella definizione e condivisione di strategie ed azioni per supportare e sviluppare le attività produttive e commerciali, quelle delle associazioni (sportive, culturali, ecc.) e dei soggetti capaci di portare attrattività turistica nel centro storico, sviluppando così una cultura comune dell’abitare. Questo può essere associato allo sviluppo di pratiche virtuose di mutuo supporto, per la valorizzazione locale e per l’individuazione di nuovi progetti che rendano il centro storico più vivibile per i suoi residenti. La tecnica di progettazione partecipata dell’Open Space Technology (OST) ha lo scopo di aprire uno spazio di discussione tra le persone, favorendo un processo di apprendimento creativo. Libertà e responsabilità sono condizioni di base per partecipare: nessuno è forzato a partecipare a un OST; lo fa unicamente chi è interessato al tema di discussione e desidera portare il proprio contributo di idee confrontandosi con gli altri. Sarà possibile scaricare materiali informativi sulle giornate dal sito del PSC di Comacchio, raggiungibile all’indirizzo www.psccomacchio.it/ltic_index.html

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it