Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Ufficio stampa Conservatorio Ferrara

Musica dal vivo, esami e concerti aperti degli allievi del Dipartimento di Musica Jazz

Continuano anche domani, giovedì 7 giugno, gli Open Days, due giorni di concerti aperti alla collettività, per farsi accompagnare alla scoperta delle sonorità jazz e – allo stesso tempo – per conoscere i diversi percorsi di formazione jazzistica proposti dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Quest’anno, per la prima volta, si terranno nel cortile interno del Consorzio Factory Grisù, che diventerà un palcoscenico a cielo aperto per i concerti proposti dagli allievi e dai docenti del Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Gli Open Days dei corsi jazz rappresentano la parte più visibile del lavoro che si svolge all’interno dei corsi jazz tenuti al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara durante l’anno. La didattica di tali corsi, infatti, attivi ormai da più di dieci anni, mira da sempre a far partecipare il più possibile gli allievi alla pratica della musica “viva e dal vivo” inserendoli in eventi esterni di vario tipo come concerti, masterclass, seminari, festival e creando momenti di confronto con la città. Dal 2012, inoltre, anche gli esami finali di molte materie si sono svolti in forma di concerti pubblici, ospitati di volta in volta in luoghi suggestivi della città (come il giardino di palazzo Schifanoia, Piazzetta Municipale, il cortile di Palazzo Roverella, Palazzo Crema).

Per l’edizione 2018, gli Open Days propongono due serate, a ingresso libero, nel cortile interno di Factory Grisù. Mercoledì 6 e giovedì 7 giugno, dalle ore 18 alle 20 e dalle 21 alle 23, i concerti si terranno a Grisù (con ingresso da via Poledrelli 21, Ferrara) e vedranno anche la partecipazione di Elvio Ghigliordini con Latin Ensemble, l’Ensemble vocale del Dipartimento Jazz diretto da Roberto Manuzzi, Claudio Mastracci con Drum Ensemble e il contributo musicale dei docenti del Dipartimento Jazz.

Formazione Jazz al Conservatorio – Il Frescobaldi prevede il Corso Accademico di Primo livello (Triennio) in Musica Jazz per fornire una preparazione di alto livello dal punto di vista della tecnica strumentale, della conoscenza dell’armonia funzionale e delle tecniche d’improvvisazione e della cultura generale nel campo della musica jazz e delle musiche improvvisate a essa correlate. A questo percorso formativo si è affiancato il Corso Accademico di Secondo livello (Biennio sperimentale) in Musica Jazz, giungendo così al completamento dell’offerta formativa in questo settore. Dall’a.a. 2017/2018, sotto la direzione di Fernando Scafati, è inoltre stato attivato un Corso Propedeutico, di durata triennale (cui si può accedere a partire dal 16° anno di età) che è preparatorio all’iscrizione ai Corsi Accademici di Primo livello.

Evento Facebook | Open Days Jazz
Sito | www.consfe.it
Facebook | conservatorioferrara
Instagram | @conservatoriofrescobaldi

Per maggiori info:
Conservatorio Frescobaldi
0532.207412 mail: produzioni@consfe.it

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it