Skip to main content

Da: Rione San Paolo – Segreteria

Inizia domani Sabato 9 marzo alle ore 17 nel cortile del Castello Estense la stagione degli Omaggi al Duca.

Sarà il Rione San Paolo, Contrada vincitrice del Palio di San Giorgio nel cinquantennale della fondazione dell’Ente Palio, ad esibirsi per primo e, come da programma già approvato, metterà in scena anche il Giuramento per cui si allega un riassunto.

La scelta di portare in scena il Giuramento, fermo restando la decisione del Comitato Esecutivo di martedì 5 c.m. di non assegnare il premio Nives Casati, scaturisce dalla volontà di dimostrare quanto questa manifestazione stia a cuore ai figuranti, e non solo, della contrada bianconera. L’assenza di una valutazione, che quest’anno sarebbe stata data da una commissione di nove esperti in rappresentanza delle otto contrade e della Corte Ducale, è un significativo impoverimento che non deve tradursi in un impoverimento degli spettacoli offerti alla città e ai turisti. Per questo continueremo ad innalzare convinti ed orgogliosi il grido: Este Viva, San Paolo Viva!

Una rivisitazione del mito di San Giorgio

Il Rione San Paolo propone una rivisitazione del famoso mito di San Giorgio, il Santo cavaliere che sconfisse il drago e salvò la principessa, narrata attraverso le memorie di un anziano frate. Costui, cogliendo le preoccupazioni per le sorti del Ducato nelle preghiere affrante della Duchessa Eleonora d’Aragona, decide di confortarla con un racconto le cui vicende sono tutt’altro che scontate: San Giorgio infatti è rappresentato come un giovane contadino, buono d’animo ma pavido, fresco di nozze con la sua amata, mentre il Drago è incarnato da uno spietato condottiero assetato di sangue. La paura del giovane protagonista inizialmente gli impedisce di salvare la sua principessa dalla crudeltà del terribile nemico… ma proprio quando tutto sembra perduto, la fede risveglia in San Giorgio il coraggio di affrontare il malvagio Drago, per difendere ciò che gli è caro. Riuscirà il Bene a trionfare sul Male?

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it