Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

Lunedì 21 aprile sarà il turno del Rione di San Paolo portare il proprio saluto al Duca Borso d’Este.
La Contrada di S. Paolo omaggerà il Duca e la sua Corte con un quadro raffigurante lo stesso Borso in segno di devozione. Il Rione porterà inoltre in dono le uova che, nella tradizione medievale, venivano regalate ai bambini ed alla servitù in segno di resurrezione.

La scena si rifà agli avvenimenti del 13 di Marzo 1471, quando Borso, con regale apparato e comitiva, si mosse da Ferrara alla volta di Roma. A Roma egli ricevette accoglienze adeguate ed il giorno di Pasqua, il 14 Aprile, Borso fu condotto dal Papa che lo fece Cavaliere di S. Pietro, dandogli la spada nuda in mano per difesa della Chiesa. Gli furono calzati gli sproni da Napoleone Orsino, generale della S. Chiesa, e da Costanzo, figliolo di Alessandro Sforza, Signore di Pesaro. Di nuovo davanti al Papa fu ammesso al bacio della pace ed egli dipoi abbracciò e baciò tutti i Cardinali. Dopo la sacra Comunione il Papa creò e dichiarò Borso Duca di Ferrara, dandogli l’abito ducale, cioè un manto di broccato d’oro foderato di vaio con bavaro grande, una berretta ducale, una verga d’oro nella destra ed una collana d’oro con pietre preziose al collo ed appresso gli donò la Rosa d’Oro del valore di 500 ducati.

L’Omaggio del rione bianco-nero verrà scandito dal suono dei tamburi, dalle evoluzioni del gruppo sbandieratori ed accompagnato da tre danze eseguite da gruppo Armonie di Danza del Rione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ENTE PALIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it