Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

Il giallo e il blu del Borgo di San Giacomo hanno colorato stamattina il rettangolo di cielo del cortile di Castello Estense nell’Omaggio al Duca.
Con danze “leggiadre e belle”, saggi di scrima (l’antica arte della spada) ed esercizi di bandiere la Contrada ha voluto raccontare al folto pubblico le radici di queste attività, che rivivono ai nostri giorni grazie allo studio e alla dedizione di quanti nutrono la passione per la rievocazione storica.
Accompagnata da musiche e “quadri animati”, una bella voce narrante ha illustrato come sia nata a Ferrara la tradizione dei giochi delle bandiere e a quali eventi si ispirano le manifestazioni del Palio di Ferrara, soffermandosi a narrare di piccoli episodi della ricca storia rinascimentale della città.
Al termine della manifestazione un nutrito gruppo di turisti ha visitato il Castello Estense usufruendo della Visita Guidata Speciale, che vede i figuranti delle Contrade dell’Ente animare le sale del maniero. Le visite sono organizzate e proposte a cura di Itinerando.
Nel pomeriggio, dopo il tradizionale pranzo di Contrada presso la sede di Borgo San Giacomo (al quale ha partecipato una rappresentanza di Telethon Ferrara), è stata celebrata la cerimonia dei “battesimi di contrada”: sono sei i giovanissimi accolti ufficialmente nella grande famiglia di San Giacomo con una bella festa.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ENTE PALIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it