Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

Un bel sole ha accompagnato stamattina l’Omaggio al Duca proposto nel Cortile Estense dalla Contrada di San Benedetto.
Assieme alla Corte Ducale e con il Gruppo Sbandieratori e Musici Corte Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, ospite del Rione bianco-azzurro per l’intera giornata.
La “Contrada del Diamante” ha offerto al pubblico la ricostruzione storica del momento in cui Rodolfo Gonzaga si congeda da Sigismondo e dal Duca Ercole dopo aver brillantemente supportato gli Este in difesa della città di Ferrara contro i Veneziani. Siamo nel 1483, è finita da poco la guerra per il Polesine ed il valore mostrato dai Ferraresi e dai loro alleati (principalmente Milanesi e Mantovani) non è bastato per conservare Rovigo, anche se ha potuto infine allontanare la minaccia ostile dalla capitale estense e da tutto il territorio a sud del Po. Il Duca Ercole e suo fratello Sigismondo potranno procedere a ristabilire la normalità ed a sanare i gravi danni provocati dal conflitto. I guerrieri giunti da varie parti a difendere Ferrara ora possono congedarsi e tornare con onore alle proprie terre: in loro onore ha avuto luogo quindi un breve festeggiamento, fatto di danze leggiadre e esibizioni di bandiere.
Fra queste, particolarmente applaudita quella proposta dagli Sbandieratori e Musici Corte Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, la cui storia ha radici particolari: il gruppo è infatti molto giovane ed annovera fra gli sbandieratori soprattutto ragazze, interessatesi all’arte della bandiera per un progetto scolastico ma che, in realtà, non hanno poi mai smesso di sbandierare.

Anche per questa domenica è stata buona l’affluenza di pubblico che ha seguito la Visita Speciale Guidata in Castello, promossa e organizzata da Itinerando.
Prossimo appuntamento con l’Omaggio al Duca 2014 – Castello Estense ore 11.00 sarà domenica 13 aprile con Borgo San Luca.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ENTE PALIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it