Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Organizzatori

La DestinationFilm, dopo i tre corti girati a Marzo nella città di Ferrara e il loro relativo viaggio verso diversi festival del cinema internazionali, torna sul set con “Oltre Po”, un nuovo cortometraggio scritto dal regista ferrarese Nicolò Ferrara e dallo sceneggiatore ferrarese Francesco Zanetti, e diretto da Nicolò Ferrara.
“Il film sarà ambientato a Zocca di Ro” racconta il regista. “Passeggiavo sulle sponde del fiume Po e non ho potuto fare a meno di fermarmi ad ammirare il panorama che offriva. La sua bellezza mi ha suggerito una storia poetica e romantica, e ho sentito la necessità raccontarla.”
Un film che vuole dare grande valorizzazione al territorio, capace di trasmettere atmosfere idilliache e sospese. Il cortometraggio sarà realizzato in collaborazione con Alessandro Rocca e Martina Mele, due dei membri della realtà ferrarese “DestinationFilm”, e vedrà come protagonista l’attore pedimontese Piergiuseppe Francione, (conosciuto per aver recitato in film come “Martin Eden” di Pietro Marcello e “L’abbandono” di Ugo Frosi), affiancato da Francesca Audino.
La troupe sarà composta tra gli altri dal Direttore della Fotografia e Operatore Macchina trentino Roberto Gallina, in arte Robbo Cop, di “Videocrazia” .
Il fondamentale supporto tecnico, per alcune delle scene complesse che vedranno la loro realizzazione sulle acque del fiume Po, sarà dato dall’associazione “I Gorghi” di Zocca di Ro.
Le riprese del film inizieranno Sabato 31 Agosto e termineranno Martedì 4 Settembre.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it