Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Sabato 4 Dicembre: Oltre il Ghetto

Questa del Meis è una mostra importante che fa entrare nella atmosfera quotidiana degli italiani di religione ebraica nel periodo tra il 1516 – anno dell’istituzione a Venezia del primo quartiere di residenza obbligatoria per la popolazione di religione ebraica – e il 1861 anno della disposizione del neonato Regno d’Italia, di revoca di ogni e qualsiasi obbligo di questo genere sul territorio italiano e il primo ‘900.
Visita guidata con orario dalle ore 10 alle ore12.

Mercoledì 8 dicembre: Leggiamo in dialetto

Con l’associazione Al trebb dal tridell divertente appuntamento con il nostro dialetto.

Ritrovo: ore 9.45 davanti al Duomo poi ore 10 in bici all’ex ospedale San Giorgio in via Boschetto per un omaggio a Giorgio Golinelli, indimenticato autore di testi e commedie in ferrarese, con lettura di un suo brano. Ritorno in centro città, in luogo caldo, per letture alternate di brani di testi dialettali o di poesie. Aperitivo a base di ciambella e vino nuovo per finire in allegria. Chiusura entro le ore 12.

fiabferrara

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it