Oltre il Ghetto e Dialetto
Tempo di lettura: < 1 minuto
Sabato 4 Dicembre: Oltre il Ghetto
Questa del Meis è una mostra importante che fa entrare nella atmosfera quotidiana degli italiani di religione ebraica nel periodo tra il 1516 – anno dell’istituzione a Venezia del primo quartiere di residenza obbligatoria per la popolazione di religione ebraica – e il 1861 anno della disposizione del neonato Regno d’Italia, di revoca di ogni e qualsiasi obbligo di questo genere sul territorio italiano e il primo ‘900.
Visita guidata con orario dalle ore 10 alle ore12.
Mercoledì 8 dicembre: Leggiamo in dialetto
Con l’associazione Al trebb dal tridell divertente appuntamento con il nostro dialetto.
Ritrovo: ore 9.45 davanti al Duomo poi ore 10 in bici all’ex ospedale San Giorgio in via Boschetto per un omaggio a Giorgio Golinelli, indimenticato autore di testi e commedie in ferrarese, con lettura di un suo brano. Ritorno in centro città, in luogo caldo, per letture alternate di brani di testi dialettali o di poesie. Aperitivo a base di ciambella e vino nuovo per finire in allegria. Chiusura entro le ore 12.
fiabferrara

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani