da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Prosegue con successo l’attività di formazione ed orientamento di allievi e docenti degli Istituti superiori di Ferrara e provincia, organizzata dal Corso di Laurea in Fisica dell’Università di Ferrara.
Sono oltre 200 gli studenti che si stanno susseguendo nelle visite ai laboratori di ricerca ed oltre 100 quelli che partecipano ai seminari di attualità scientifica come il Corso di Eccellenza e le Master Class.
Ai ragazzi viene offerta un’ampia prospettiva di temi ed argomenti legati al mondo della Fisica. I laboratori includono sia esperimenti fondamentali per la fisica moderna come la misura della costante di Planck o il flusso cosmico di muoni, sia proposte più applicative come l’utilizzo di sensori a semiconduttore nella rivelazione di gas o nella diagnosi di tumori, l’applicazione della fluorescenza nello studio delle opere d’arte, le applicazioni mediche della spettroscopia gamma e la rivelazione diretta della radioattività naturale.
Come spiega il Prof. Paolo Lenisa, Referente per l’Orientamento del Corso di Laurea in Fisica…“Finalità dell’iniziativa è fornire agli allievi un aggiornamento sugli argomenti più attuali della fisica moderna attraverso la realizzazione in prima persona di esperimenti in un vero laboratorio. Al tempo stesso, ci proponiamo di dare un quadro delle molteplici prospettive che si aprono ad un fisico dopo la Laurea. Contrariamente ad un certo immaginario collettivo che identifica il fisico unicamente con il ricercatore, i dati delle assunzioni dimostrano infatti come nella società moderna il fisico stia sempre maggiormente assumendo un ruolo importante come figura in grado di affrontare e gestire problemi complessi sia nel campo della tecnologia applicata che in quello economico-finanziario”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it