Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Ufficio Comunicazione Legacoop

Le scriventi Associazioni e Organizzazioni esprimono piena solidarietà ai Sindaci del territorio ferrarese, alla Prefettura di Ferrara, alle Forze dell’Ordine, alle associazioni, ai privati e alle cooperative che stanno affrontando con responsabilità un fenomeno migratorio di portata globale.

Tra queste, la cooperativa sociale Camelot, oggetto di frequenti attacchi motivati proprio dal servizio che offre – insieme a numerose altre realtà del Terzo Settore del nostro territorio – per rispondere a un bisogno espresso dalla nostra società, applicando leggi e direttive europee e nazionali, scritte da Governi di ogni orientamento. A partire dalla nostra Costituzione, che istituisce all’articolo 10 il diritto di asilo.

L’impegno quotidiano di soci e lavoratori competenti consente di far fronte a un fenomeno che sarebbe in ogni caso inarrestabile e che, se non fosse adeguatamente gestito, produrrebbe effetti ancora più problematici per le nostre comunità.

Contestiamo con fermezza qualsiasi deriva razzista e incivile nei fatti e nei toni, che non porta nessuna proposta realmente percorribile utile a risolvere una situazione certamente complessa, che va però affrontata senza allontanarsi dai valori di integrazione, solidarietà e uguaglianza che, da sempre, contraddistinguono le nostre comunità.

I firmatari

A.C.L.I. Ferrara
AGCI Ravenna – Ferrara
Alleanza delle Cooperative Italiane di Ferrara
ANPI Ferrara
ARCI Ferrara
Associazione Cittadini del Mondo
Associazione Mons. Filippo Franceschi
Associazione Nadiya
Associazione Viale K
CGIL Ferrara
CISL Ferrara
Città del Ragazzo
Confcooperative Ferrara
Cooperativa Ballarò
Cooperativa Matteo 25
Croce Rossa Italiana di Ferrara
Forum del Terzo Settore di Ferrara
La Spagnolina
Legacoop Estense
Movimento Nonviolento Ferrara
UDI Ferrara
UIL Ferrara
UISP Ferrara

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it