Oggi, allo spazio “Rrose Sélavy”, l”inaugurazione della mostra “Lo sguardo perturbante – scatti di Ricardo Rangel”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Associazione Rrose Sélavy
Sabato 4 ottobre, alle ore 18.00, presso lo spazio “Rrose Sélavy” in via Ripagrande 46 a Ferrara verrà ufficialmente inaugurata la mostra fotografica “Lo sguardo perturbante – scatti di Ricardo Rangel”, inserita nel programma partecipato del Festival di Internazionale 2014.
La mostra ospita una scelta di fotografie e materiali di documentazione sul grande fotoreporter mozambicano, scomparso nel 2009, che ha rappresentato una figura importantissima nel percorso post-coloniale del paese africano uscito dalla dominazione portoghese a metà degli anni ’70.
Rappresentare la società degli ultimi non è una invenzione di Ricardo Rangel, quella di trasformarli – attraverso la fotografia – in muto veicolo di lotta e denuncia è però una sua peculiarità. Rangel rivisita spazi, soggetti e situazioni attraverso il suo sguardo attento, capace di cogliere quelle sfasature di senso che trasformano immagini familiari e stereotipate, in strumenti di conoscenza, svelando la sostanziale differenza tra “guardare” e “vedere”.
Curatore : Alfredo Sorrini
Associazione Rrose Sélavy – Ferrara, Associazione YODA- Bologna; Centro de Documentação de Maputo.
Rrose Sélavy – via Ripagrande 46 – Ferrara
dal 3 al 5 ottobre: orario continuato 10,00 – 22.00
dal 9 ottobre al 15 novembre: mercoledì, venerdì e sabato 15,30 – 19,30
questo è il link per la pagina della mostra all’interno del programma degli eventi collaterali di Internazionale:
http://www.ferrarainternazionale.it/index.php/categorie-separator/mostra/item/408-lo-sguardo-perturbante-scatti-di-ricardo-rangel
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it