Skip to main content

da: organizzatori

Gli studenti della IVB dell’Istituto Tecnico-Professionale Einaudi di Ferrara invitano gli studenti Erasmus anglofoni e di idioma iberico che soggiornano a Ferrara ad una passeggiata culturale in lingua per loro dedicata. L’evento di inserisce nell’ambito di OFFICINA TURISMO, iniziativa della scuola superiore di via Savonarola, che prepara i professionisti del settore dell’accoglienza e del commercio. L’appuntamento per gli interessati è sul sagrato della cattedrale alle 10.15, la visita è libera e gratuita e gli studenti sono pronti a gestire tre gruppi (due per studenti anglofono e uno per spagnoli o sudamericani) che verranno indirizzati secondo tre diversi itinerari attraverso i segreti della città estense.
“Saper fare”, provare sul campo cosa significhi lavorare nel settore del turismo partendo dalle basi: conoscere il territorio, organizzare un’attività di accoglienza e portare i visitatori alla scoperta della città. Questo – ma anche molto altro – è “Officina Turismo”, un laboratorio didattico che nel corso dell’anno scolastico ha visto impegnati gli studenti della IVB dell’Istituto Tecnico-Professionale Einaudi di Ferrara.
I ragazzi coinvolti in questo progetto hanno affrontato attività eterogenee, dallo studio della storia antica della città di Ferrara, accompagnati dall’Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche, all’analisi dell’offerta turistica del territorio con il presidente di Visit Ferrara Matteo Ludergnani, dalla costruzione di idee per pacchetti turistici, grazie all’ausilio degli operatori di Visit fino ala creazione di un itinerario turistico a Ferrara per studenti Erasmus di madrelingua spagnola e inglese, realizzato con il supporto di Maria Chiara Ronchi, direttrice di Itinerando.
“Officina Turismo ha lo scopo di arricchire l’esperienza formativa degli studenti e di lanciarli nel complesso ambito lavorativo turistico. Grazie ad incontri con esperti del settore e laboratori tenuti dai docenti, i ragazzi hanno sperimentato le forza delle competenze acquisite nel loro percorso di studi. Saper fare è una priorità per i giovani che scelgono di studiare all’Einaudi, nel settore dei servizi commerciali al turismo – ha spiegato la decente coordinatrice del progetto – e a fine mese i nostri studenti, futuri operatori del settore faranno un’esperienza di accoglienza importante con i turisti …del futuro.”

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it