Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Kappalab Srl

Dopo quattro anni di fortunate repliche, venerdì 21 febbraio 2014 alle ore 21.00 Franz Campi andrà in scena anche a Ferrara (Sala Estense, P.zza Municipale) con il recital SONO FRED DAL WHISKY FACILE, dedicato all’intramontabile mito di Fred Buscaglione.

In occasione del festival OFFICINA DEL VINTAGE, l’artista che ha segnato una svolta nella musica leggera italiana rivivrà con le sue canzoni e la sua vita in un recital originale prodotto da Medianova, diretto da Eros Drusiani e scritto da Rino Maenza e dello stesso Drusiani.

Il racconto si snoda partendo dalla giovinezza a Torino, gli studi al Conservatorio, le prime esibizioni nei piccoli locali della città, il rapporto con l’amico e geniale paroliere Leo Chiosso, e poi la guerra, la prigionia, l’America, la musica jazz e l’incontro con Fatima, la donna della sua vita. Infine il successo, le notti bagnate dall’alcol e la tragica fine alle prime ore dell’alba a bordo della sua Thunderbird rosa. Si ricorderà l’Italia, stremata e lacerata, che esce dalla guerra e ritrova la voglia di vivere e l’America, più sognata che reale, popolata di gangster e duri alle prese con bionde platinate e fatali. Il tutto recitato e raccontato con l’ironia e la leggerezza che contraddistinguevano lo stesso Buscaglione.
Franz Campi, Premio Lunezia nel 2006 per il miglior testo della canzone d’autore, interprete di teatro-canzone con Ciao, Signor G.! dedicato a Giorgio Gaber e autore di successi come Banane e lamponi per Gianni Morandi, veste in modo sorprendente i panni di Fred Buscaglione, proponendo successi come Che bambola, Eri piccola, Teresa non sparare, Guarda che luna, Noi duri, ma anche brani divertenti e meno noti come Giorgio del Lago Maggiore.
Ad accompagnarlo sul palco sarà la Billy Carr Jazz Band, composta da Stefano Moretti (tromba), Marco Matteuzzi (sax e clarinetto), Luca Matteuzzi (pianoforte), Luca Cantelli (contrabbasso) ed Ernesto Geldes Illino (batteria).
Un recital in cui si ride e ci si commuove e che coinvolge lo spettatore con una storia che sembra essere stata scritta proprio per il cinema ed il teatro, ovvero la vita e l’arte di Fred Buscaglione.

Franz Campi, SONO FRED DAL WHISKY FACILE
venerdì 21 febbraio 2014 – ore 21.00 Sala Estense, P.zza Municipale, Ferrara
Biglietto: 10,00 Euro
Prevendita presso Pop Design Store (Via de’ Romei 19A, Ferrara)

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it