Nuovo Vidieoclip “Non hai Tenuto Conto degli Zombie Summer Version”
Tempo di lettura: 3 minuti
da: organizzatori
È uscito mercoledì 22 giugno u.s. il videoclip “NON HAI TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE SUMMER VERSION” pubblicato da Saifam/Jaywork tratto dal brano scritto e interpretato dal cantautore Leonardo Veronesi contenuto nell’omonimo album “NON HAI TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE” uscito lo scorso novembre pubblicato dalla etichetta Jaywork di Paolo Martorana e Luca Facchini. La regia, il montaggio e le riprese di questo nuovo videoclip sono di Marco Lui, regista famoso che ha collaborato con FIORELLO per il quale ha curato riprese, regia e montaggio del backstage della tournée teatrale Fiore, nessuno e centomila, oltre ai backstage della trasmissione Viva Radio Due. Nel 2011 ha firmato la regia e prodotto il lungometraggio The book of life dove ha recitato anche il ruolo da protagonista. L’anno seguente ha invece girato il film Dr Smith e il castello fantastico, mentre nel 2013 ha girato Cripta che è stato presentato al LDS Film Festival nello Utah. Nel 2014 ha girato John- il segreto per conquistare una ragazza inserendo nella colonna sonora un brano di Leonardo Veronesi “Il colore Giallo” interpretato da Enrica Bee, realizzando anche il videoclip ufficiale del brano. Marco Lui ha lavorato per per artisti famosi nella ideazione e realizzazione di video, per conto della 20th Century Fox nel creare contenuti speciali sul doppiaggio. Ha realizzato spot, videoclip, documentari, dvd per molti artisti e società prestigiose. Ha condotto per due anni uno spazio all’interno del Gt. Ragazzi. Lavora per LO ZECCHINO D’ORO dell’Antoniano di Bologna ormai da diversi anni.
Con Veronesi la collaborazione è iniziata alcuni anni fa attraverso i videoclip “Svalutation” e “Bugia” e prosegue tuttora la fruttuosa collaborazione artistica fondata su una grande sintonia di intenti. Al videoclip hanno partecipato oltre allo stesso Veronesi anche Massimo Barbieri ( che ha curato il make up) e Giorgio Galletti del gruppo ZombiE 2.0 nel ruolo appunto degli….Zombie!! Martina Saccenti e Irene Esther Perez Garcia della scuola di danza Jazz Studio Dance dove sono state effettuate alcune riprese.
La location principale molto suggestiva e perfettamente idonea al concept è l’ex stabilimento ALCOPLUS della proprietà Real Estate Ferrara S.r.l. rappresentata da Andrea Martinelli presente nel video con un piccolo cameo. Il videoclip
è visibile oltreche’ su YouTube (https://youtu.be/ioDARoETx6A) (anche nel sito (http://alceste.buildingcommunities.it/), attivo da qualche settimana, creato dalla società Real Estate Ferrara S.r.l. che insieme al Comune di Ferrara si propone di raccogliere gli esiti di un percorso partecipato che si sta portando avanti sull’area per cercare di individuare le migliori strategie da porre in atto per riqualificare l’intero comparto. Leonardo Veronesi e i suoi zombie hanno scorrazzato poi per le vie di Ferrara, al Parco Massari e al Bar Giori creando momenti di grande ilarità e coinvolgendo i passanti incuriositi anche nelle riprese. Prosegue quindi questa sorta di VideoClipTour che porta il cantautore a scegliere come location scorci e luoghi particolari della nostra città per valorizzarla in campo nazionale. Il brano, fresco e di sapore estivo, Intelligente e ironico riscuote sempre grande successo nei live e rispecchia in pieno lo stile di Veronesi il quale ha voluto focalizzare il suo punto di vista sulla realtà circostante prendendo spunto dagli zombie, che in questo contesto rappresentano l’imprevisto, sono l’irrazionale che sovverte gli schemi, sono tutto ciò che sfugge al nostro controllo e sono al tempo stesso l’umanità che ci circonda perché non c’è più un confine netto tra noi e gli zombie. Veronesi in modo originale canta un quotidiano che per quanto rientri in uno schema di normalità ha sempre un margine di imprevedibilità, qualcosa che non si riesce a valutare, qualcosa che sfugge al nostro controllo………l’arrivo degli zombie appunto. Al tempo stesso siamo tutti talmente fuori controllo che finiamo per essere anche noi stessi zombie in una società sempre più conflittuale, litigiosa ma anche lobotomizzata dai media che creano un appiattimento mentale e uno stato di pensiero catatonico alla zombie appunto!
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it